Negli Alburni ‘Il Maggio dei Libri’, leggere fa crescere

| di
Negli Alburni ‘Il Maggio dei Libri’, leggere fa crescere

L’associazione culturale Artura di Altavilla Silentina in collaborazione alla proloco Silarus propone l’evento ‘La Terra Ascolta’ che si svilupperà in tre appuntamenti domenicali nel mese di maggio 2014, precisamente 4-11-25, nei paesi degli Alburni avente come punto di riferimento Roscigno.

Tale progetto viene proposto all’interno dell’iniziativa Il Maggio dei Libri 2014.
 
Il progetto si propone di creare momenti di incontro culturale negli Alburni attraverso la poesia, la prosa e la fotografia storica. Si svolgerà attraverso incontri con autori di poesie e narrativa, reading letterari e visione di immagini fotografiche storiche dei testi proposti.
I luoghi interessati saranno il comune di S. Angelo a Fasanella con la grotta di S. Michele, Corleto Monforte  con il Museo naturalistico, Roscigno con il centro storico di Roscigno Vecchia e Bellosguardo.
Tali luoghi sono interessati da un atavico problema legati allo spopolamento.

Conduce Milva Carrozza, Artura associazione
Presenzierà Vincenzo Patella, presidente proloco Silarus – ‘Porta del Cilento’ Paestum

04/05/2014 ore 10:30
L’amore e la conoscenza per e del  territorio.
Performance di poesia estemporanea del gruppo “Le Roscignole” .
Libro “Roscigno canta l’amore” di Leopolda Passarella, in vernacolo con traduzione in italiano, libro di raccolta e serenate popolari.

Il Calendario

Interverranno:

– Armando Mazzei, sindaco del Comune di Roscigno;

– Presidente provincia Salerno Antonio Iannone

– Marina Cipriani, direttrice del museo archeologico Nazionale di Paestum.

11/05/2014 ore 10:30
Spopolamento e  recupero territoriale.

Franco Arminio, paesologo e scrittore, da anni impegnato nel recupero delle aree interne di tutta Italia. Ha parlato di Roscigno in alcuni suoi libri, tra l’altro in ‘Vento forte tra Lacedonia e Candela’ Esercizi di paesologia, Laterza editore. Presenteremo anche il suo ultimo lavoro narrativo Geografia commossa dell’Italia interna, Bruno Mondadori, 2013.
‘Il paese vecchio e il paese nuovo’ Storia di Roscigno e dei suoi trasferimenti, di Castellano Maria Laura, con ampia e stupenda documentazione fotografica storica di Franco Palmieri, edito da Giannini Editore. 

Interverrà:
– Franco Palmieri, presidente della Prololoco Roscigno Vecchia.

– Antonio Sicilia, sindaco del Comune di Corleto Monforte

– Vincenzo Pepe presidente Fondazione G.B. Vico

25/05/2014 ore 10:30
Idea glocal.

Claudio Grattacaso scrittore salernitano  ha pubblicato per la casa editrice Nutrimenti il suo primo romanzo ‘La linea di fondo’ nel gennaio 2014 . Il libro parla di calcio e racconta la parabola di un campione fallito, costretto dalla vita a fare i conti con le conseguenze delle proprie azioni e ad inseguire dentro di sé una nuova consapevolezza.
La linea di fondo è affrontare la tematica  dello spopolamento continuo e quasi irreversibile dei territori dell’entroterra, le possibilità di recupero ed integrazione culturale ambientale, perché il locale possa essere universale attraverso politiche glocal.
Ne parleremo insieme allo scrittore Gaetano Puca autore di ‘Roscigno: il problematico vissuto dell’abbandono’ e ‘Il processo di desertificazione nella Valle del Calore e del Fasanella’. La missione è quella di voler recuperare memoria e attualità.

Interverrà:
– Daniela Di Bartolomeo, direttrice del museo di Paestum nei percorsi del Gran Tour .

 -Franco Tierno, sindaco del Comune di Sant’Angelo a Fasanella;

 -Geppino Parente, sindaco di Bellosguardo;

– Gaetano Puca, scrittore;

– Michele Albanese, direttore generale Bcc Monte Pruno.

per info e Bus:
partenza Piazza della Concordia, Salerno per Roscigno ore 8:00. Prenotazioni 333/3087616

©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata