Pollica: il nuovo presidente regionale di “Cittadinanza Attiva” incontra i cittadini

| di
Pollica: il nuovo presidente regionale di “Cittadinanza Attiva” incontra i cittadini

Si terrà il prossimo 2 giugno alle ore 10,30,  presso il Palazzo Capano di Pollica sede del Centro Internazionale della Dieta Mediterranea “Angelo Vassallo”,  una prima riunione con  Renato Palumbo, neo presidente campano di “Cittadinanza Attiva”, con le assemblee territoriali della Provincia di Salerno, su proposta dell’Assemblea Territoriale di  Vallo della Lucania.

L’occasione, oltre a dare merito all’Amministrazione Comunale di Pollica per l’impegno sul riconoscimento della Dieta Mediterranea quale patrimonio Immateriale dell’Umanità e la costituzione a Pollica del Centro Internazionale della Dieta Mediterranea,  riguarda la messa a punto delle iniziative ed attività regionali per l’Anno europeo dell’invecchiamento attivo (2012).
L’Anno europeo 2012 deve contribuire a far sì che gli anziani rimangano più a lungo nel mercato del lavoro, conservino la loro salute e conducano una vita attiva il più a lungo possibile. Infatti, l’Unione europea (UE) si trova ad affrontare un rapido cambiamento della struttura demografica e deve affrontare le conseguenze dell’invecchiamento della popolazione sulle finanze pubbliche e sulla protezione sociale. Le iniziative a favore dell’invecchiamento attivo dovrebbero contribuire ad affrontare tali sfide.
Nella patria del Parco Genetico più grande d’europa, il ruolo attivo e protagonista degli anziani nella vita delle comunità cilentane rappresenta una grande risorsa, che può essere portata ad esempio non solo per la sua longevità, ma anche per il suo ruolo di collante della comunità stessa.

L’incontro aperto alle componenti attive dei processi di partecipazione del territorio salernitano, auspica la partecipazione di quanti intendano dare un contributo di idee e proposte operative per la rinnovata azione di Cittadinanza Attiva Regionale e il suo sempre più prospero futuro a fianco delle collettività sempre più protagoniste di un attivo e partecipe  civismo etico, sociale e culturale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata