Maltempo in Cilento, tempo instabile con piogge e temporali: le previsioni meteo

| di
Maltempo in Cilento, tempo instabile con piogge e temporali: le previsioni meteo

Il profondo vortice ciclonico originatosi a sud della penisola iberica si è spostato, nelle ultime 24 ore, verso nord-est causando una tempesta di vento su tutto il centro-sud della nostra penisola, segnatamente lungo il versante tirrenico e tra il basso adriatico e lo Ionio. Tra il pomeriggio e la serata di ieri sulla nostra regione si sono registrate raffiche davvero eccessive, come i 148 Km/h a Scigliati e i 99 Km/h al Porto di Agropoli. Possiamo definirla, senza dubbio, una vera e propria tempesta che ha creato molti danni e purtroppo anche 2 vittime. Del resto era stata annunciata con almeno 48 ore di anticipo (vedi qui) e più volte avevamo invitato a prestare mota attenzione e prudenza. Va sottolineato come la natura prima o poi presenta sempre un conto da pagare e a volte anche salato. La mancanza di irruzioni di aria fredda di tipo continentale, la scarsissima quantità di precipitazioni cadute da novembre a febbraio non hanno consentito un raffreddamento delle acque superficiali del nostro mediterraneo il quale durante la scorsa estate ha accumulato una notevole quantità di calore. Calore in eccesso che viene ceduto all’atmosfera durante il passaggio di perturbazioni favorendo la formazione di minimi di pressione molto profondi. Non è usuale infatti che in questo periodo, sul mediterraneo la pressione al suolo scende al di sotto dei 990 hpa. 

Il bollettino di Meteocilento.it 

Lunedì 29 febbraio: Irregolarmente nuvoloso con precipitazioni intermittenti intervallate da pause asciutte. Temperature in lieve diminuzione; venti deboli da sud-ovest tendenti a rinforzare dalla serata. Mare mosso. In nottata peggiora ad iniziare dalla costa con precipitazioni diffuse anche a carattere di temporale. Noni escludono locali grandinate.

Martedì 1 marzo (inizio primavera meteorologica): Cielo molto nuvoloso con precipitazioni a carattere di rovescio anche temporalesco, specie nella prima parte della giornata. Durante il pomeriggio i fenomeni tenderanno ad attenuarsi ad iniziare dai settori settentrionali della regione mentre insisteranno, a fasi alterne, fino in serata sul Cilento meridionale. Nevicate in appennino al di sopra dei 1500-1600 metri. Temperature in ulteriore lieve diminuzione con valori che si porteranno in linea con la media del periodo. Venti tra moderati e forti da libeccio in attenuazione nel corso della giornata. Mare molto mosso o agitato.

Mercoledì temporaneo miglioramento in attesa di un probabile passaggio perturbato per i giorni successivi, ma ne riparleremo.

 ©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata