Maltempo: ancora pochi giorni di tregua, poi tornano piogge e vento

| di
Maltempo: ancora pochi giorni di tregua, poi tornano piogge e vento

Si sta strutturando in queste ore tra Spagna e Marocco, una circolazione ciclonica che muove verso l’Italia. Dopo aver determinato condizioni di intenso maltempo nella giornata di sabato su Francia meridionale, Baleari e Spagna mediterranea, il vortice raggiungerà la penisola entro domenica sera, riportando il maltempo su gran parte del Paese. Il suo arrivo sarà preceduto ma anche accompagnato da sostenuti venti di Scirocco, che faranno ulteriormente impennare le temperature con punte di oltre 23-24°C al Centrosud. 

Gli esperti de ilmeteo.it comunicano che lunedì il ciclone Medea porterà piogge su gran parte dell’Italia, con esclusione del Sud che verrà raggiunto in maniera più incisiva nella giornata di martedì. Medea nel suo spostamento verso Sudest attirerà aria fredda presente sulla Russia che farà il suo ingresso in Italia portando un generale raffreddamento a partire dal 4 dicembre. Nello specifico di domenica, giornata prevista per l’arrivo in Italia del maltempo, il Centrosud il tempo si manterrà discreto fino al pomeriggio, salvo già prime piogge su alta Toscana e Sardegna, mentre in serata è atteso un sensibile peggioramento con rovesci e temporali anche di forte intensità in particolare sulle centrali tirreniche (ma con precipitazioni sparse anche sui restanti settori entro la notte). 

Previsioni Cilento Lunedì 1: pioggia anche abbondante. Vento da SSW con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 19 °C e massime comprese tra 18 e 23 °C. Quota 0°C a 2700 metri.

Martedì 2: Scarsa nuvolosità sul Parco Cilento – Vallo di Diano. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud con intensità di 9 km/h. Possibili raffiche fino a 16 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 14 °C e massime comprese tra 14 e 19 °C. Quota 0°C a 2350 metri, quota neve a 2200 metri.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata