Festa della Repubblica: il 2 giugno il battesimo civico dei diciottenni di Teggiano

| di
Festa della Repubblica: il 2 giugno il battesimo civico dei diciottenni di Teggiano

Si svolgerà, come di consueto il 2 giugno, Festa della Repubblica, il battesimo civico dei neo diciottenni Teggianesi.

Una manifestazione fortemente voluta dall’amministrazione comunale che ha trovato nel locale forum dei giovani un punto di riferimento organizzativo.

L’iniziativa forse unica in Campania, di salutare l’ingresso alla maggiore età dei giovani ragazzi con una cerimonia sobria esteticamente  ma ricca di contenuti istituzionali avrà inizio alle ore 9,30 dinanzi al palazzo di città, ed è inserita nell’elenco delle manifestazioni del progetto Voler Bene all’Italia al quale il comune aderisce da anni.

Nello specifico, l’iniziativa del battesimo civico, giunta alla terza edizione, testimonia l’interesse che una comunità nutre verso coloro che si avviano ad essere protagonisti attivi della vita sociale,culturale, economica e politica.

Affinchè tale percorso sia fondato su basi solide e robuste di conoscenza delle nostre istituzioni si è scelto di consegnare ad ogni ragazzo nato nel 1995 una copia della Costituzione italiana, per ricordare che la nostra Repubblica e le nostre istituzioni, come anche la vita ed i diritti di noi tutti, vengono regolati e garantiti da questi articoli che  restano il punto di riferimento più alto.

 

Sempre più spesso i diciotto anni sono festeggiati dalle famiglie quasi a segnare un “debutto” in società; motivo per il quale abbiamo inteso che anche l’Amministrazione Comunale, in nome di tutta la comunità, dia importanza  ad un evento che trasforma un ragazzo in uomo titolare di ogni diritto attivo e degli inevitabili doveri. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata