Monte Gelbison: cronaca di una cronoscalata

| di
Monte Gelbison: cronaca di una cronoscalata

Domenica 29 luglio ore 9.30 si giunge a Novi Velia, manca un ora alla partenza del primo ciclista che scalerà il monte Gelbison, il via sarà dato dalla rotonda all’ingresso del paese, 600 metri sul livello del mare e si giungerà alla croce di Rofrano, 1600 metri sul livello del mare. Pochi i partenti, nella classifica saranno 27, ma non mancano nomi importanti, Prospato, Monzillo, Bovi, Borrelli.

Il primo a partire Angelo Bovi del kyklos Team, ha il numero 1 a rivendicare la vittoria nell’ultima cronoscalata sul monte sacro del Cilento. Di seguito gli altri minuto per minuto. Pronti via la strada si impenna all’improvviso ma la freschezza tende a far spingere, a salvare le gambe ci pensa la testa. Novi Velia è alle spalle e si imbocca la foresta del Gelbison, la strada si fa sempre più ripida. Curva a destra, pendenza al 20%. Si sale del proprio passo con il 34/27. La strada si fa meno ripida e il ritmo aumenta. In località Fiume Freddo carico di zuccheri per poi proseguire verso una serie di saliscendi dove un incontro ravvicinato con un’automobile costringe ad essere prudenti. A Monte Scuro la strada si impenna e le pulsazioni riprendono a salire 168 169 170 171 172 173 174 poi la strada da un po’ di tregua fino al tratto conclusivo, 800 metri di sofferenza, respiro a bocca spalancata, muro al 23% si sale sui pedali e si prosegue a tutta. Finalmente il traguardo, tenete la bici che devo respirare.

Ha vinto Antonio Borrelli, è salito in 45 minuti e 10 secondi. Secondo Angelo Prospato a 31 secondi e terzo Onofrio Monzillo a 51 secondi dal primo. Prestazione di rilievo di Elena Cairo, decima assoluta con un tempo di 52 minuti e 48 secondi.

Si scende verso il Pasta party, in località Monte Scuro. Diventa un picnic tra amici, la coda per i fusilli e le pizze impastate da Onofrio, sorseggiando vino, la premiazione con prodotti tipici locali, come sottolinea Maria Ricchiuti sindaco di Novi Velia e una passeggiata sul monte Gelbison.

Grazie agli organizzatori Coperativa sociale progetto pianeta Gelbison, Team Le Iene, Gruppo Vela del Cilento e UsAcli.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata