Inaugurata Teggiano Antiquaria: salotto d’arte, antiquariato e collezionismo

| di
Inaugurata Teggiano Antiquaria: salotto d’arte, antiquariato e collezionismo

Teggiano, le città d’arte del Vallo di Diano, sino a lunedì prossimo apre le sue porte all’antiquariato con ‘Teggiano Antiquaria’, mostra mercato nazionale di antiquariato, collezionismo e modernariato. Gli spazi dello splendido convento della Santissima Pietà si sono trasformati in una ‘kermesse’ di piccoli salotti antiquari in cui si possono ammirare mobili antichi di vario genere (tavolini, credenze, comò, comodini, sedie, etc), ceramiche tedesche dipinte a mano, tessuti e tappeti preziosi, argenteria d’epoca ed oggetti originali fine ‘700. Per i cultori del collezionismo, poi, in esposizione fotografie, monete, francobolli, stampe d’epoca, manoscritti, libri, orologi e dischi in vinile. Interessanti, poi, gli spazi dedicati al modernariato anni ’50 -’70, con oggetti vintage, lampade colorate, poltrone e divani realizzati da noti designer e soprammobili dalle forme strane e dai colori variegati. Tutto ciò è proposto da antiquari provenienti da tutta Italia (Veneto, Sicilia, Puglia, Lazio, Basilicata, Calabria, Campania) i quali a Teggiano hanno portato il meglio delle loro collezioni. 

Nel corso della cerimonia inaugurale di mercoledì sera il sindaco di Teggiano, Michele Di Candia, ha sottolineato che: «La mostra è un’iniziativa culturale attraverso la quale invitiamo gli appassionati dell’antico a condividere anche le bellezze storico architettoniche del nostro borgo medievale». Teggiano Antiquaria è patrocinata, pure, dall’Ept di Salerno il cui dirigente, Alfonso Andria, intervenendo al taglio del nastro, l’ha definita «una iniziativa assolutamente da sostenere in quanto rappresenta una utile occasione per implementare il turismo culturale nella provincia di Salerno». Mario Andresano, nella sua duplice veste di rappresentante della Camera di commercio e di presidente di Casartigiani Salerno, ha, dal canto suo, affermato: «L’artigianato salernitano ha bisogno di appuntamenti importanti per essere messo in vetrina e per essere apprezzato in tutte le sue peculiarità».

I ‘salotti degli antiquari’ del convento trecentesco teggianese saranno visitabili nei giorni feriali, dalle ore 15 alle 22 e nei giorni pre festivi e festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22. ‘Teggiano Antiquaria’ è organizzata dalla Camera di commercio di Salerno, in collaborazione con Casartigiani Salerno, dal Comune di Teggiano e dalla Bcc Monte Pruno di Roscigno e Laurino.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata