Per la prima volta nella storia due arbitri donna designate in Sala Var nel Campionato di Serie B. Una è la cilentana Maria Marotta, arbitro originario di San Giovanni a Piro, la prima a debuttare in Serie B lo scorso maggio. Maria Marotta, della sezione di Sapri, è stata impegnata in Sala Var nella gara Cosenza – Brescia al fianco di Gianluca Aureliano, nella partita della 2ª giornata di ritorno del Campionato di Serie B, che si è svolta ieri sabato 5 febbraio.
L’altra arbitro, designata per Ternana – Reggina insieme al Var Luca Banti, è stata Maria Sole Ferrieri Caputi (Sezione di Livorno).
Si tratta di una nuova testimonianza della crescita del movimento arbitrale femminile in Italia. Maria Marotta e Maria Sole Ferrieri Caputi avevano già segnato la storia, essendo state le prime donne a dirigere una gara, rispettivamente, di Serie B e di Coppa Italia con una squadra di Serie A.
Maria Marotta dal golfo di Policastro ha iniziato a calcare i campi di calcio da giovanissima, fino a diventare arbitro internazionale nel 2016. E’ tra le giovani più promettenti nel campo arbitrale, un vero orgoglio per tutto il Cilento.
Maria Marotta, l’arbitro cilentano per la prima volta nella storia in sala Var di Serie B
| di Redazione
©Riproduzione riservata


