Un’ordinanza di sgombero urgente per motivi igienico-sanitari è stata disposta nei confronti di un uomo residente a Vibonati. A firmare il provvedimento è stato il Sindaco Manuel Borrelli a seguito di una relazione presentata dall’Asl di Salerno che evidenziava l’assenza dei requisiti di agibilità e di abitabilità dell’abitazione. Ma non solo. Al verbale dell’Asl ha fatto seguito anche una relazione di sopralluogo effettuato da un’assistente sociale e dai vigili urbani che attestava come la situazione in cui versava l’uomo fosse tale da rendere necessaria l’adozione di misure igieniche straordinarie e la completa disinfestazione dell’abitazione.
Anche a salvaguardia della salute pubblica dei residenti. Inoltre l’abitazione in cui viveva l’uomo era anche sprovvista di allaccio alla rete idrica ed elettrica, condizioni necessarie per una sana sopravvivenza. E al suo interno erano presenti due cani. Una condizione dunque di totale indigenza in cui viveva l’uomo, attestata dalla fuoriuscita dalla porta di ingresso di casa di liquidi e di odori nauseabondi che rendevano l’aria irrespirabile e insalubre.
Tutti motivi quest’ultimi che hanno portato allo sgombero immediato dell’abitazione al fine di effettuare la dovuta disinfezione e disinfestazione dell’immobile con lo scopo di tutelare l’igiene e la salute pubblica. Diverse erano state le segnalazioni e le lamentele da parte di coloro che abitavano nei pressi della suddetta abitazione. Una situazione che non poteva essere tollerata oltremodo. Da qui l’ordinanza definitiva di sgombero.
Vibonati, vive in una casa «inabitabile»: sgombero urgente per un inquilino
| di Maria Emilia Cobucci
©Riproduzione riservata


