Un vasto incendio ha interessato nel pomeriggio di ieri la località San Giorgio di Casal Velino, nel cuore del Cilento, provocando la distruzione di circa 10mila metri quadrati di macchia mediterranea.
A lanciare l’allarme sono state le guardie ambientali del territorio, che hanno immediatamente attivato il protocollo d’emergenza previsto in questi casi. Sul posto sono giunti tempestivamente i vigili del fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania, e le squadre antincendio boschivo della Comunità Montana Alento-Monte Stella.
Le fiamme, alimentate dal vento e dalla vegetazione secca, hanno rapidamente guadagnato terreno, arrivando a minacciare alcune abitazioni e a lambire la sede stradale, rendendo necessario anche l’intervento della polizia locale, impegnata nella gestione della viabilità e nella messa in sicurezza dell’area.
Grazie al pronto intervento delle squadre operative, l’incendio è stato domato prima che potesse provocare danni più gravi. Restano in corso le operazioni di bonifica e monitoraggio dell’area per scongiurare nuovi focolai.


