Camerota, caos sulla caduta massi: opposizione denuncia errore nell’ordinanza e sollecita trasporto studenti

| di
Camerota, caos sulla caduta massi: opposizione denuncia errore nell’ordinanza e sollecita trasporto studenti

Il gruppo consiliare di opposizione “Camerota – Impegno Comune” interviene in merito all’ordinanza 14/2025 firmata dal sindaco di Camerota, relativa all’interdizione del traffico veicolare a causa della caduta massi verificatasi lungo la strada provinciale.

Secondo quanto evidenziato dai consiglieri, l’atto amministrativo conterrebbe un errore nella localizzazione del tratto interessato dal fenomeno franoso. Nel verbale redatto dalla Polizia Municipale, infatti, si fa riferimento alla località Cala Finocchiara, mentre nell’ordinanza il sindaco menziona erroneamente Cala del Cefalo.

Un’imprecisione che, secondo il gruppo di opposizione, ha generato confusione nella comunicazione istituzionale e nella gestione della viabilità. Oltre alla richiesta di correggere formalmente l’ordinanza, “Camerota – Impegno Comune” sottolinea anche le conseguenze pratiche che la chiusura della strada sta provocando, in particolare per gli studenti delle frazioni coinvolte.

Molti di loro, spiegano i consiglieri, non riescono più a raggiungere le scuole di Vallo della Lucania, Castelnuovo Cilento e Sapri a causa dell’interruzione del servizio di trasporto. Il gruppo consiliare chiede dunque all’Amministrazione comunale di attivare con urgenza un servizio sostitutivo di trasporto scolastico, che consenta agli studenti di raggiungere il capolinea temporaneo di Poderia, garantendo così la continuità del diritto allo studio e riducendo i disagi per le famiglie. “Restiamo a disposizione – conclude la nota – per collaborare alla risoluzione tempestiva di questa criticità, nell’interesse esclusivo della comunità”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata