Incidente sulla SS19, 76enne di Montesano muore un anno dopo: riaperte le indagini
| di Redazione
Un uomo di 76 anni di Montesano sulla Marcellana è morto nel 2023, un anno dopo un tragico incidente stradale. Le indagini sono state riaperte dopo l’interessamento dell’avvocato Massimo Puglia del Foro di Lagonegro.
Secondo i familiari e i periti di parte, l’uomo è deceduto a causa delle ferite riportate in quell’impatto, infatti, fece un lungo calvario tra i vari ospedale fino a trovare la morte al “San Carlo” di Potenza.
L’incidente avvenne lungo la Strada Statale 19 in località Fonti tra Trinità di Sala Consilina e Padula nel maggio del 2022. L’impatto vide una Mercedes guidata dal 76enne scontrarsi con un camion. L’uomo, che viaggiava in coppia con la moglie, rimase gravemente ferito. Sul posto fu necessario l’intervento dei sanitari del 118 e dell’eliambulanza che trasportò il ferito all’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania mentre la moglie fu condotta in ospedale a Polla. Un anno dopo l’uomo è morto e il conducente del camion indagato per omicidio colposo.
La Procura però ha richiesto l’archiviazione ma la famiglia tutelata dall’avvocato Massimo Puglia si è opposta per due volte in quanto secondo il legale – come emerso anche dagli accertamenti dei carabinieri – l’autocarro superava il limite di velocità e il peso da poter trasportare. Il perito della Procura invece ha ritenuto che le contravvenzioni dei carabinieri erano formali. «La figlia dell’uomo deceduto vuole sapere la verità», ha riferito l’avvocato, «e capire eventuali responsabilità dell’incidente. Voglio ricordare che le contravvenzioni non sono mai state contestate e quindi sono da ritenere fondamentali nella ricostruzione del sinistro». Il gip del Tribunale di Lagonegro deciderà sull’archiviazione o meno il prossimo gennaio.
©Riproduzione riservata