16 Ottobre 2025

Ponte sul Tanagro chiuso da quattro anni: i cittadini diffidano Provincia e imprese

| di
Ponte sul Tanagro chiuso da quattro anni: i cittadini diffidano Provincia e imprese

A quasi quattro anni dalla chiusura del ponte sul fiume Tanagro, in località Caiazzano, i cittadini dei comuni di Padula e Sassano hanno deciso di passare all’azione e hanno incaricato l’avvocato Gerardo Guzzo di inviare una diffida formale alla Provincia di Salerno e alle imprese appaltatrici, chiedendo la ripresa immediata dei lavori e il completamento dell’opera entro sei mesi.

Il ponte, chiuso dal 2021 per motivi di sicurezza, rappresenta un collegamento fondamentale per la mobilità locale e per l’economia del Vallo di Diano. La sua chiusura ha imposto deviazioni lunghe e difficili, con ripercussioni evidenti su cittadini, aziende e servizi. Nonostante i fondi stanziati e l’appalto assegnato al raggruppamento temporaneo di imprese Andreozzi s.r.l. – Salzano Carpenterie Metalliche s.r.l., il cantiere è fermo da mesi, senza alcuna comunicazione ufficiale.

Nella diffida inviata dall’avvocato Guzzo, i cittadini denunciano la totale assenza di condizioni di sicurezza all’interno del cantiere, privo di recinzioni, sorveglianza e segnaletica. Viene inoltre contestato l’affidamento dei lavori con il solo criterio del prezzo più basso, che ha compromesso la sostenibilità tecnica ed economica dell’intervento. La diffida evidenzia inoltre gravi carenze progettuali e una gestione opaca dell’iter amministrativo, che non ha mai fornito risposte chiare ai ritardi. Ai destinatari della diffida viene chiesto di riaprire il cantiere entro quindici giorni.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata