La gara per la gestione della casa albergo per anziani “Villa Maria” dovrà essere rifatta. Con una sentenza depositata oggi, il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso del Comune di Battipaglia, confermando la decisione del Tar Campania – sezione di Salerno, che aveva annullato l’aggiudicazione alla cooperativa “Noi”.
La procedura era stata indetta dalla Centrale Unica di Committenza Area Sele Picentini e aveva visto la cooperativa “Noi” classificarsi al primo posto davanti al Consorzio Athena, che aveva poi impugnato l’esito della gara, denunciando la mancanza di trasparenza e la genericità dei criteri utilizzati per la valutazione dell’offerta tecnica.
Il Tar aveva accolto il ricorso di Athena, evidenziando che la commissione giudicatrice aveva assegnato i punteggi senza motivazioni sufficienti e senza criteri oggettivi, in violazione delle norme del Codice dei contratti pubblici. Il successivo appello del Comune è stato ora definitivamente bocciato da Palazzo Spada, che ha giudicato “non comprensibile” la valutazione tecnica che aveva premiato la cooperativa “Noi”.
La sentenza comporta la necessità di indire una nuova gara per l’affidamento della gestione della struttura di via Etruria. Di conseguenza, la cooperativa “Noi” non ha più titolo a rimanere all’interno della casa albergo.