E’ stato ultimato nei giorni scorsi l’intervento di efficientamento energetico dell’edificio comunale di Casaletto Spartano, per un importo complessivo di 97.325 euro.
I lavori sono stati realizzati grazie a un contributo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, assegnato al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nell’ambito dei programmi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
L’intervento ha riguardato in particolare l’adeguamento degli impianti termici, l’aumento della potenza dell’impianto fotovoltaico già presente sull’edificio e una manutenzione straordinaria di varie opere accessorie.
Obiettivo principale del progetto è stato quello di ridurre in modo significativo i consumi energetici e le emissioni in atmosfera, con benefici concreti sia sul piano ambientale sia su quello economico per l’Ente.
Il nuovo assetto impiantistico consentirà al Comune di ottimizzare i costi di gestione energetica e di contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente, in linea con i principi di sostenibilità e transizione ecologica promossi a livello nazionale.
Nell’ambito dell’intervento è stato inoltre realizzato un impianto di illuminazione architettonica che consentirà di valorizzare la facciata del Palazzo Comunale con diverse colorazioni, rappresentative delle istituzioni e dei momenti significativi per la comunità di Casaletto Spartano.


