11 Novembre 2025

Serie D, pareggio tra Igea Virtus e Gelbison: Calafiore risponde a Semeraro

| di
Serie D, pareggio tra Igea Virtus e Gelbison: Calafiore risponde a Semeraro

Un pareggio giusto, maturato in una domenica di pioggia battente e di grande equilibrio. La Nuova Igea Virtus chiude l’11ª giornata di campionato con un punto contro la Gelbison (1-1), in una gara combattuta ma povera di veri colpi di scena, giocata su un terreno reso pesante dal maltempo che ha condizionato a lungo il ritmo del match.

Allo stadio Carlo Stagno D’Alcontres-Barone di Barcellona Pozzo di Gotto, i giallorossi di mister Marra sono costretti a inseguire fin dai primi minuti: al 6’ gli ospiti passano in vantaggio con un tiro preciso di Semeraro, che sorprende la retroguardia di casa e porta avanti la formazione di Agovino. La Gelbison, sulle ali dell’entusiasmo, continua a mantenere il pallino del gioco per gran parte del primo tempo, approfittando di un campo in condizioni difficili e di qualche imprecisione nei passaggi dell’Igea.

Nella ripresa, però, la musica cambia. L’ingresso in campo di Mirashi, Longo e Ferrara dà nuova linfa alla manovra offensiva, e la Nuova Igea Virtus ritrova coraggio e intensità. Il capitano Calafiore, al 68’, sigla il pareggio con un destro potente che fa esplodere di gioia il pubblico sugli spalti. Da quel momento la squadra di casa prende il controllo del match, costringendo la Gelbison a difendersi.

Nel finale, gli ospiti hanno comunque un’occasione clamorosa per riportarsi avanti, ma sprecano l’opportunità da gol che avrebbe potuto valere la vittoria.

Al termine della gara, mister Marra commenta con lucidità:

“C’è rammarico, perché forse la troppa voglia di vincere davanti al nostro pubblico ci ha portati a questo risultato. Il campo non ci ha aiutato, era tutto una seconda palla. Ma i ragazzi hanno dato tutto, adattandosi ai cambi di modulo e alle difficoltà del terreno.”

Il tecnico sottolinea anche la duttilità tattica mostrata dai suoi:

“Abbiamo cambiato tre moduli in una sola partita, dal 3-5-2 al 4-3-1-2, fino al 4-2-3-1. Sfido chiunque ad adattarsi così bene. Sono soddisfatto della reazione e dell’atteggiamento dei miei attaccanti.”

La situazione in classifica

Il pareggio consente alla Nuova Igea Virtus di restare in vetta al girone I, a pari punti con il Savoia, in attesa del recupero tra Athletic Palermo e Nissa F.C., rinviato per l’inagibilità del campo. Domenica 16 novembre, alle 14:30, i giallorossi saranno impegnati in trasferta contro il Castrum Favara, in una sfida che potrebbe consolidare o ribaltare il primato.


Tabellino

Nuova Igea Virtus – Gelbison 1-1

Marcatori: 6′ Semeraro (G), 68′ Calafiore (N)

Nuova Igea Virtus: De Falco, Squillace, Maddaloni, Maltese, Cicirello, De Souza, Samake, Cess, Balsano, Calafiore, Maggio.

A disp.: Testagrossa, Longo, Cardinale, Mirashi, Lomolino, Palme, Della Guardia, Ferrara, Di Paola.

All.: Marra.

Gelbison: Sakho, Langella, Semeraro, De Feo, Teijo, Liurni, Donida, Zugaro, Russo, Viscomi, Leo.

A disp.: Corriere, Gorzelewski, Tilli, Papaserio, Diabate, Pellino, Delmiglio, Fernández Gonzalez, Brusdeilins.

All.: Agovino.

Arbitro: Niko Pellegrino (Teramo).

Assistenti: Filippo Ferretti (Pistoia) e Daniele Nesi (Firenze).

Stadio: Carlo Stagno D’Alcontres-Barone, Barcellona Pozzo di Gotto.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata