23 Novembre 2025

Serie A, Napoli-Atalanta 3-1: Neres e Lang firmano il rilancio azzurro. Conte torna in vetta per una notte

| di
Serie A, Napoli-Atalanta 3-1: Neres e Lang firmano il rilancio azzurro. Conte torna in vetta per una notte

Il Napoli ritrova brillantezza, gol e tre punti pesanti: bastano 45 minuti perfetti ai campioni d’Italia per stendere l’Atalanta e tornare, almeno per una notte, in vetta alla classifica. Una risposta forte dopo tre gare senza vittoria, frutto anche dell’ennesima trasformazione firmata Antonio Conte.

Conte riscrive il Napoli: ritorno al 3-4-3 e nuovo volto sugli esterni

Emergenza chiama rivoluzione. Conte rispolvera il 3-4-3, modulo d’apertura della scorsa stagione, e lo adatta all’occorrenza: rientra Beukema, debutta McTominay come mediano e soprattutto cambiano gli esterni offensivi, con Neres e Lang entrambi dal 1’. Scelta che si rivelerà determinante.

Primo tempo devastante: doppio Neres e Lang chiudono la partita

Il Napoli parte forte e al 17’ trova il vantaggio con una splendida azione corale: Di Lorenzo verticalizza per Hojlund, che serve un filtrante perfetto per Neres. Il brasiliano brucia Ahanor, entra in area e supera Carnesecchi con un piatto preciso: 1-0.

Al 38’ arriva il raddoppio, ancora firmato Neres. Gli azzurri recuperano palla in pressione alta, McTominay legge il movimento dell’esterno e lo lancia in profondità. Il numero 7 vola verso la porta e fredda Carnesecchi con un diagonale potente e chirurgico: 2-0.

Sul finale di primo tempo, al 45’, il Maradona può esplodere per la terza volta: McTominay apre sulla destra per Di Lorenzo, cross morbido sul secondo palo e incornata perfetta di Noa Lang. È 3-0.

Il Napoli non segnava tre reti nei primi 45 minuti di una partita di Serie A dal febbraio 2024: un segnale importante per la nuova era Conte.

Ripresa di sofferenza, ma l’Atalanta non basta

Nella ripresa l’Atalanta rialza la testa. Bellanova sfonda sulla destra e mette un cross tagliato sul primo palo: Scamacca anticipa tutti e batte Milinković-Savić con una girata fulminea. Gli ospiti ci credono e sfiorano il bis al 65’ con De Ketelaere, il cui sinistro lambisce l’incrocio. Al 76’ Lookman inventa uno slalom in area azzurra, ma la difesa del Napoli riesce a salvarsi in angolo.

Conte ritrova i suoi: vittoria pesante e segnali incoraggianti

Il Napoli soffre nella ripresa ma non crolla, difende il 3-1 e torna al successo dopo tre giornate. Il primo tempo, per intensità e qualità delle giocate, sembra indicare la strada: Conte lascia il Maradona con la certezza che il suo gruppo ha risposto presente.

Foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale del Napoli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata