24 Novembre 2025

A Salerno “Io ti vedo”: il teatro per accendere i riflettori sui disturbi adolescenziali

| di
A Salerno “Io ti vedo”: il teatro per accendere i riflettori sui disturbi adolescenziali

Salerno si prepara ad accogliere la prima edizione del progetto “Io ti vedo!”, un’iniziativa sociale che accende i riflettori sui disturbi adolescenziali, promuovendo il teatro come strumento di espressione, cura e inclusione.

Il progetto è promosso dal consorzio La Rada, con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali del comune di Salerno e della fondazione della Comunità Salernitana.

Si parte martedì 2 dicembre  dalle 10.00 alle 12.00, a Palazzo di Città a Salerno, con un incontro, aperto alla stampa, dal titolo “Codificare i segnali, accendere la consapevolezza del disagio giovanile”. Un momento importante di confronto e di considerazioni sul disagio giovanile, le sue cause e  le probabili soluzioni da adottare . All’incontro, moderato da Gianluca Vatore, autore e produttore dello spettacolo “La fontana dei desideri”, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e di Paola de Roberto, assessore alle politiche sociali e politiche giovanili del comune di Salerno, interverranno: Paolo Landi, psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, supervisore area psico-pedagogica consorzio La Rada, Nicolantonio Napoli, coordinatore territoriale di MUS-e Salerno, Peppe Miale, attore, regista e formatore, Renata Florimonte, dirigente scolastico Liceo artistico “Sabatini -Menna”, Antonia Autori presidente fondazione della “Comunità salernitana” ETS” e Palma Elena Silvestri, presidente del consorzio “La Rada”, vicepresidente Consorzio Nazionale CGM.

Mercoledi 3 dicembre alle ore 20:30 presso il Teatro Augusteo di Salerno – Piazza Amendola, l’anteprima nazionale del musical “La Fontana dei Desideri”, per sostenere insieme una grande causa. Diciotto gli artisti in scena per un’emozione unica: Ivano Schiavi, Elisabetta D’Acunzo, Gioia Miale, Antonio Speranza, Diego Sommaripa, Benedetta Cenani, Carmelo Cannata, Antonio Corvo, Elisabetta D’Acunzo, Angela Di Santi, Michael Perris, Stefano Ventre, Vincenzo Somma, Ilaria Leone, Valeria Zeno, Raffaella Carleo, Luigi D’Aiello e Ferdinando Flaiello e tanti altri straordinari attori, cantanti e ballerini, per la regia Peppe Miale. L’autore ed il produttore dello spettacolo  è Gianluca Vatore.

“La Fontana dei Desideri” non è solo uno spettacolo, è una grande produzione teatrale che porta in scena 18 straordinari professionisti tra attori, cantanti e ballerini, pronti a regalare al pubblico una serata indimenticabile fatta di emozioni, musica e bellezza. Con una donazione minima di 20 euro si potrà  contribuire alla raccolta fondi per offrire opportunità di scoprire i talenti a ragazzi fragili, garantendo loro accesso ad arte, musica, cultura e supporto psicologico. La finalità della raccolta fondi legata al progetto “Io Ti Vedo!” sarà, infatti, quella di offrire a giovani e adolescenti fragili, l’accesso gratuito a corsi di teatro e di arti performative. Il palcoscenico può diventare uno spazio di libertà: un luogo sicuro in cui esprimere emozioni, riscoprire fiducia, guardarsi con occhi nuovi e imparare a guardare l’altro. Non si tratta solo di apprendere una disciplina artistica, ma di aprire un varco verso la possibilità di rinascere attraverso la creatività.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata