Si è tenuta questa mattina, presso l’aula consiliare del comune di Sala Consilina, la presentazione ufficiale del corso base teorico – pratico per operatore forestale, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con i Monaci digitali, Maqer job e l’Istituto agrario “Cicerone”.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il sindaco Domenico Cartolano, l’assessora alle Politiche Ambientali Teresa Paladino, Chiara Di Clemente in rappresentanza dei Monaci digitali e Maqer job, il prof. Paolo Giglio docente presso l’istituto agrario “Cicerone” ed il comandante della polizia locale Salvatore Della Luna.
L’iniziativa, rivolta a inoccupati e disoccupati dai 16 ai 59 anni, ha l’obiettivo di fornire una qualifica professionale europea nel settore forestale. È stato sottolineato che si tratta di un corso per Operatore Forestale e non per Operatore Idraulico – Forestale: la qualifica ottenuta, infatti, non consente l’accesso ai concorsi o alle selezioni per operatore idraulico – forestale, ma permette di acquisire competenze tecniche reali e immediatamente spendibili nel lavoro boschivo, nella manutenzione del verde e nei cantieri forestali.
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 80 ore, così suddivise: 24 ore di teoria, di cui 12 in DAD e 12 presso l’Innovation Hub; 56 ore di attività pratica in un cantiere forestale selezionato. Le iscrizioni sono aperte fino al 13 dicembre 2025. Il corso inizierà a metà gennaio e proseguirà fino al mese di marzo.




