Nuovo lavoro per il “Pucciarelli Group”. Si tratta di è un ensemble di jazz contemporaneo fondata dal chitarrista, compositore e leader della band originario di Caggiano Giuseppe Pucciarelli nel 2017. I principali collaboratori ed altri componenti della band sono Aldo Capasso al contrabbasso, Marco Gagliano alla batteria ed Ergio Valente al pianoforte e tastiere.
Con questa formazione, il Pucciarelli Group ha inciso e pubblicato tre dischi per l’etichetta di jazz inglese Ubuntu Music: il primo “Shall We Say It Is Worth It” registrato nel 2017 (e pubblicato nel 2022 con 4 milioni di streaming), il secondo ‘Uplift’, pubblicato nel 2021 ed Il loro terzo e ultimo disco “Here & Now”, pubblicato nel poche settimane fa. Questo ultimo lavoro esplora la contaminazione tra il jazz contemporaneo e le sonorità folk e rock inglesi, ispirandosi al jazz britannico di artisti come John Taylor e Kenny Wheeler e all’innovativa estetica dell’etichetta ECM.
La musica del Pucciarelli Group è nota per la sua tendenza all’innovazione e alla sperimentazione e per la sua capacità di fondere elementi di diversi generi musicali per creare un suono unico e originale. L’approccio distintivo di Giuseppe Pucciarelli alla chitarra è caratterizzato da un’attenzione profonda all’espressione emotiva e all’innovazione musicale. Il suo suono unico è il risultato di un’esplorazione costante e audace dei confini musicali, combinando influenze diverse per creare qualcosa di completamente originale.
Guitarist Magazine scrive nel maggio 2022: «Giuseppe Pucciarelli potrebbe essere un nome sconosciuto nel mondo della chitarra, ma il suo album ‘Uplift’ potrebbe cambiarlo per sempre. Prevediamo per lui un brillante futuro». Il chitarrista e leader della band ha un approccio alla melodia e all’improvvisazione alquanto originale: la sua capacità di raccontare una storia attraverso la sua chitarra è un elemento distintivo. Le sue melodie sono spesso poetiche, emotive e ricche di sfumature. Nell’improvvisazione, si distingue per la sua capacità di creare frasi musicali fluide e innovative, combinando elementi di melodia, armonia e ritmo in modo unico.


