Un doppio appuntamento all’insegna della solidarietà animerà il borgo di Villammare e il comune di Vibonati sabato 13 dicembre. Alle ore 15:00, nel parco giochi di Villammare, sarà inaugurata la Panchina Azzurra, iniziativa dedicata ad accendere i riflettori sulla Sindrome di Sjögren, una patologia autoimmune ancora poco conosciuta ma dalle conseguenze spesso invalidanti.
L’evento è promosso dal Comune di Vibonati insieme al Rotary Club Film & Friends, presieduto da Giuseppe Carlo Balbi, e alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Sapri, guidata da Pietro Saggese con la vicepresidente Giuseppina Prota. In partnership anche l’associazione A.N.I.Ma.S.S. ODV, rappresentata dalla presidente Lucia Marotta, e l’associazione Canticum, presieduta da Giocondo Montuori.
L’iniziativa testimonia una collaborazione ampia e concreta tra istituzioni, associazioni e volontari, impegnati nel diffondere conoscenza su una malattia cronica che colpisce soprattutto le donne, interessando ghiandole esocrine, organi interni e aumentando il rischio di linfomi. La panchina di Villammare sarà la quarantunesima in Italia e la sesta nel Golfo di Policastro, dopo quelle di Sapri, Policastro Bussentino, Torraca, Palinuro e Morigerati.
Alle 15:30 l’attenzione si sposterà al campo sportivo “Valentino Mazzola” di Vibonati, dove si disputerà la Partita del Cuore, con i giovani atleti delle scuole calcio locali. Le magliette speciali indossate per l’occasione celebreranno sia la lotta contro la Sindrome di Sjögren sia l’impegno mondiale nella battaglia contro la polio.
Il Rotary International, partner fondatore della Global Polio Eradication Initiative (GPEI), da oltre 35 anni sostiene uno dei più grandi programmi sanitari globali, che ha portato a una riduzione del 99,9% dei casi di poliomielite grazie alla collaborazione con OMS, UNICEF, CDC e la Fondazione Bill & Melinda Gates.
A margine della partita è previsto un dibattito pubblico dedicato ai due temi della giornata: l’importanza della sensibilizzazione sulla Sindrome di Sjögren e il contributo internazionale del Rotary nella campagna antipolio.
La manifestazione si chiuderà con un momento di intrattenimento: uno spettacolo di cabaret di Mino Abbacuccio, noto volto di “Made in Sud”.


