Alla stazione 111 St, nel quartiere di Corona (Queens), è stata inaugurata “Urban Nature”, la nuova installazione permanente firmata dall’artista italo-americano Marco Gallotta, originario di Battipaglia (SA) e da anni residente e attivo a New York. L’opera, parte del progetto MTA Arts & Design, intreccia natura, architettura e identità culturali, portando il nome dell’Italia tra le eccellenze artistiche celebrate all’estero.
“Urban Nature” è una delle quattro nuove opere permanenti realizzate nelle stazioni del Queens, insieme alle installazioni di Kira Nam Greene, Kathleen McCarthy e Oscar Oiwa, ciascuna delle quali riflette temi universali come cibo, architettura, natura e casa, celebrando la ricchezza culturale dei quartieri.
L’installazione di Gallotta celebra l’energia culturale di Corona, con riferimenti a Roosevelt Avenue e al vicino Flushing Meadows Corona Park, storico teatro delle Esposizioni Universali. Realizzata da UAP, l’opera traduce la tecnica del ritaglio della carta di Gallotta in sei pannelli in alluminio verniciato a tutta altezza. I pannelli, sospesi tra elementi organici e urbani, raccontano la convivenza tra natura e città, offrendo prospettive sempre nuove con il mutare della luce del giorno.
“Per me è un’emozione indescrivibile presentare Urban Nature, un omaggio alle comunità, ai paesaggi naturali e ai simboli architettonici del Queens. – ha commentato Gallotta – Lasciare un segno permanente in questa città, che da 27 anni è la mia casa e fonte di ispirazione, è un sogno che si realizza.”
Nato a Battipaglia, Gallotta ha studiato al Fashion Institute of Technology di New York e vive a Manhattan con la famiglia. Riconosciuto a livello internazionale per il suo lavoro su carta, nel disegno, nella pittura e nella stampa, ha esposto in Italia e negli Stati Uniti, collaborando con marchi come Chanel, Nike, Dolce & Gabbana, Campari e Ferrari, e realizzando opere per collezioni pubbliche e private, tra cui la Metropolitan Transit Authority di New York City e il Museo Campari di Milano.
Tra i riconoscimenti più recenti figurano l’AD ART SHOW 2023, esposizioni a Times Square e installazioni immersive come Metamorphosis (2025) al CUT New York, in cui unisce arte e tecnologia. Con Urban Nature, Gallotta consolida il suo percorso internazionale e si conferma tra gli artisti italiani che hanno lasciato un segno tangibile nella scena artistica newyorkese.




