13 Dicembre 2025

Rimonta granata a Picerno: la Salernitana la vince al fotofinish con Longobardi

| di
Rimonta granata a Picerno: la Salernitana la vince al fotofinish con Longobardi

Una vittoria sofferta, costruita con pazienza e conquistata oltre il novantesimo. La Salernitana espugna il “Donato Curcio” di Picerno con una rimonta maturata nei minuti di recupero, firmata dal colpo di testa decisivo di Gianluca Longobardi. Per i granata si tratta del sesto ribaltamento di risultato in diciotto giornate di campionato, un dato che fotografa una squadra capace di non arrendersi mai.

Giuseppe Raffaele conferma il 3-5-2 anche in terra lucana, facendo i conti con le assenze di Inglese, Varone e Coppolaro. Davanti a Donnarumma agiscono Matino, Golemic e Anastasio, mentre a centrocampo Capomaggio è affiancato da Quirini e Tascone, con Longobardi e Villa sulle corsie esterne. In avanti la coppia offensiva è composta da Liguori e Ferrari.

Sugli spalti circa 600 tifosi granata accompagnano la squadra. L’avvio è equilibrato: la prima occasione capita a Tascone, che di testa non trova lo specchio. Il Picerno risponde con Pugliese, mentre Marcone è attento sulla punizione mancina di Anastasio. Dall’altra parte Donnarumma si oppone a Carboni, che poco dopo sfiora ancora il vantaggio. Al 41’, però, sono i padroni di casa a sbloccare il risultato: Pugliese raccoglie palla e con un destro preciso supera Donnarumma per l’1-0 che manda il Picerno avanti all’intervallo.

La ripresa si apre con due cambi tra le fila granata: dentro De Boer e Achik al posto di Tascone e Anastasio. La Salernitana alza il baricentro e Ferrari va due volte vicino al pareggio senza fortuna. Raffaele inserisce anche Ferraris per Quirini, mentre Achik costringe Marcone a un intervento impegnativo. Al 68’ arriva il gol del pareggio: azione sviluppata sulla destra e assist di Achik per Franco Ferrari, che firma l’1-1 e il suo quinto centro stagionale.

La partita cambia volto al 72’, quando il Picerno resta in dieci uomini per l’espulsione di Gemignani, punito con il secondo cartellino giallo. In superiorità numerica la Salernitana spinge alla ricerca del colpo pieno. Marcone neutralizza un tentativo di Liguori, poi sostituito da Knezovic, mentre sul fronte opposto Donnarumma è decisivo sul tiro dalla distanza di Veltri.

Nei sette minuti di recupero arriva l’episodio che decide l’incontro: al 97’ Achik pennella un cross preciso e Longobardi, appostato sul secondo palo, incorna in rete trovando il suo primo gol in campionato alla seconda presenza. È la rete che consegna tre punti pesantissimi ai granata.

La Salernitana tornerà in campo sabato 20 dicembre alle ore 14.30 allo stadio Arechi, dove affronterà il Foggia nell’ultima gara del 2025 e del girone d’andata.

PICERNO (4-3-3): Marcone; Gemignani, Bellodi, Frison, Pistolesi; Djibril, Bianchi, Pugliese (82’ Graziani); Cardoni (90’ Vimercati), Santarcangelo (82’ Salvo), Esposito (75’ Veltri). All. Bertotto
SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Matino, Golemic, Anastasio (46’ Achik); Longobardi, Quirini (53’ Ferraris), Capomaggio, Tascone (46’ De Boer), Villa; Liguori (82’ Knezovic), Ferrari. All. Raffaele
arbitro: Abdoulaye Diop di Treviglio
reti: 41’ Pugliese, 68’ Ferrari, 97’ Longobardi
ammoniti: Quirini, Pistolesi, Tascone
espulso: 72’ Gemignani
angoli: 0-4
recupero: 1’ pt, 7’ st

Consigliati per te

©Riproduzione riservata