La domenica in famiglia ha un gusto speciale, e in molte case italiane il protagonista del pranzo è un piatto ricco e conviviale. Tra le tante ricette quella del polpettone conquista per semplicità, profumi e ingredienti genuini: morbido, saporito e perfetto da condividere con tutta la famiglia.
Il polpettone non è solo un secondo piatto: è un vero simbolo di convivialità. Prepararlo richiede un po’ di tempo, ma il risultato ripaga ogni sforzo, regalando al palato un mix equilibrato di carne, formaggi e aromi mediterranei.
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti (per 6 persone)
600 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
2 uova
100 g di pane raffermo
100 ml di latte
100 g di provolone cilentano a cubetti
50 g di pecorino grattugiato
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
200 g di pomodori pelati (facoltativo, per la cottura in salsa)
Preparazione
Ammollare il pane nel latte per qualche minuto, quindi strizzarlo bene e sbriciolarlo in una ciotola. In una ciotola capiente unire la carne macinata, le uova, il pecorino grattugiato, il pane ammollato, l’aglio tritato, il prezzemolo, sale e pepe. Mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Formare un polpettone compatto e, al centro, inserire i cubetti di provolone cilentano, chiudendo bene i bordi. In una padella ampia o in una teglia da forno, scaldare l’olio e rosolare il polpettone su tutti i lati fino a doratura. Se desiderato, aggiungere i pomodori pelati, coprire e cuocere a fuoco medio-basso per circa 40-50 minuti, girando di tanto in tanto e bagnando con un po’ di acqua o brodo se necessario.
Consiglio dello chef
Servire il polpettone a fette, caldo, accompagnato da patate al forno o verdure di stagione. Per un tocco in più, spennellare la superficie con un filo d’olio a crudo prima di servire: esalterà il profumo del Cilento e la crosticina esterna sarà irresistibile.




