17 Dicembre 2025

La Fiamma Olimpica arriva a Maratea: la Perla del Tirreno nel cammino verso Milano Cortina 2026

| di
La Fiamma Olimpica arriva a Maratea: la Perla del Tirreno nel cammino verso Milano Cortina 2026

Maratea entra ufficialmente nel viaggio simbolico che conduce ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. Domenica 21 dicembre, la Fiamma Olimpica farà tappa nella Perla del Tirreno, attraversando uno dei luoghi più iconici della Basilicata in un evento dal forte valore sportivo, culturale e identitario.

Il percorso prenderà il via dal Cristo Redentore, simbolo della città e punto panoramico tra i più suggestivi del Mediterraneo, per poi snodarsi fino all’arrivo nel Centro Storico, dove la fiamma sarà accolta da cittadini, visitatori e istituzioni. Un passaggio carico di emozione, che unisce la bellezza del territorio ai valori universali dello sport: pace, inclusione, rispetto e condivisione.

La tappa di Maratea rientra nel più ampio viaggio della Fiamma Olimpica, che attraversa l’Italia toccando borghi, città e luoghi simbolo, costruendo un filo ideale che culminerà a Cortina d’Ampezzo e Milano, sedi dei Giochi Invernali del 2026. Un percorso che racconta il Paese nella sua pluralità, valorizzando anche i territori lontani dalle grandi metropoli.

Per Maratea si tratta di un’occasione unica di visibilità e orgoglio, capace di coniugare sport, turismo e identità locale. La Fiamma Olimpica, accesa nel solco della tradizione millenaria dei Giochi, porterà con sé un messaggio di unità e speranza, accendendo il cuore della comunità e proiettandola idealmente verso l’appuntamento olimpico di Milano Cortina 2026.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata