Due imperdibili appuntamenti sono in programma nel borgo di Laurino, nell’ambito della kermesse “Terre Ritrovate – i viaggi delle radici nella valle del Calore”, la cui realizzazione è affidata a My Fair Italia Emotional Way,
Il primo dei due appuntamenti che coloreranno di magia e suggestioni il borgo di Laurino è in programma sabato 20 dicembre alle 21, con la collaborazione del Forum dei Giovani. Presso il teatro comunale di Laurino, nell’ambito della stagione teatrale 2025 “Laurino in scena”, verrà proposto “La Bella e la Bestia musical”, per vivere una serata di festa dove la magia incontra l’atmosfera del borgo e il calore della comunità. Lo spettacolo sarà messo in scena dalla compagnia Ananke.
Il secondo, attesissimo evento è in programma il 21 dicembre. Si tratta di “Natale alla corte del Duca”, una cena esclusiva con l’antica nobiltà, organizzata dal Comune di Laurino in collaborazione con la Pro Loco.
Il programma prevede alle 18, presso la Chiesa dell’Annunziata, in via Palazzo Ducale, i saluti di benvenuto di Romano Gregorio, Sindaco di Laurino, e di Gaetano Pacente, Presidente della Pro Loco di Laurino, a cui seguirà la presentazione del progetto “Terre Ritrovate I viaggi delle radici nella Valle del Calore”, affidata a Mafalda Inglese, My Fair s.r.l. società benefit. Alle 18,30 l’avvio del corteo nobiliare e alle 19 a Palazzo Ducale l’accoglienza degli ospiti nelle sale del Palazzo, dove saranno proposte scene di vita domestica con personaggi in costume impegnati nelle attività di corte. Nella sala del camino avverrà l’incontro con i nobili che si intratterranno in attesa della cena. A seguire il Duca porgerà personalmente gli auguri di Buon Natale agli ospiti. In programma la visita alla taverna con punti eno-gastronomici presso cui sarà possibile acquistare prelibatezze della tradizione. Alle 20,30 comincerà la Cena con il Duca: i partecipanti alla cena prenderanno posto alla tavola del Duca nella Sala del banchetto.
Soddisfazione ed entusiasmo sono espressi dal sindaco di Laurino, Romano Gregorio. «Sono molto contento per la sinergia che si è creata allo scopo di valorizzare le aree intere – afferma – ed entusiasta per gli eventi in programma a Laurino. Il musical in programma sabato sera sarà anche l’occasione di far conoscere il teatro comunale, un vero gioiellino del nostro territorio. L’evento “Natale alla corte del Duca” è un evento che ho fortemente voluto proporre con il duplice obiettivo di far conoscere la manifestazione storica ‘La Fario del duca’ che si organizza ogni anno fa ad agosto, e di far conoscere il Palazzo Ducale, che è stato recentemente recuperato», conclude il sindaco.
INFO E PRENOTAZIONI
La partecipazione all’evento e alla visita al Palazzo è libera; è possibile accedere alla taverna allestita con punti eno-gastronomici.
Per partecipare alla cena con il Duca (posti limitati) è obbligatoria la prenotazione entro il 19 dicembre contattando la Pro Loco di Laurino ai seguenti recapiti: 338 1965025 – 334 9058992.
“Terre ritrovate – i viaggi delle radici nella Valle del Calore”, finanziato nell’ambito dell’accordo per la coesione della Regione Campania, progetto finanziato con la delibera Cipess n. 70/2024, coinvolge i comuni di Castel San Lorenzo come capofila, Roscigno, Piaggine, Valle dell’Angelo, Laurino e Sacco.



