Ancora pochi giorni, poi Roberto Fico formerà la nuova Giunta della Regione Campania, che si insedierà il 29 dicembre con la prima seduta del Consiglio regionale. Lo riferisce un articolo dell’Ansa, che ricostruisce l’esito delle consultazioni avviate dal neo presidente a Santa Lucia con le otto liste della coalizione.
Dal confronto emerge un clima definito “tranquillo”, ma con nodi ancora aperti. In particolare, la lista “A testa alta” dell’ex governatore Vincenzo De Luca ha indicato come unico nome per la Giunta quello del vicepresidente uscente Fulvio Bonavitacola, una scelta che – secondo indiscrezioni – non convincerebbe né Fico né il M5S, senza però lasciare spazio ad alternative.
Fico ha comunque parlato di incontri “costruttivi”, utili a individuare le priorità del governo regionale nell’interesse dei cittadini campani. L’Ansa riferisce inoltre che il Pd avrà tre assessori, uno dei quali vicepresidente, mentre proseguono le trattative sulle altre caselle della Giunta per arrivare a una sintesi politica condivisa.


