Si terrà sabato 27 dicembre 2025, alle ore 18.30, presso la biblioteca di Morigerati, la presentazione del libro “Figli di un altro Dio” (edito da Cafféorchidea) di Pasquale Sorrentino, appuntamento conclusivo di un percorso di incontri che ha accompagnato l’opera fin dall’esordio nel 2023.
L’evento, promosso dall’amministrazione comunale di Morigerati, si aprirà con i saluti istituzionali di Franca Bifano, delegata alla Cultura. Nel corso dell’incontro sono previste le letture a cura dell’attrice Rosita Speciale, che darà voce ad alcuni passaggi significativi del libro, mentre a dialogare con l’autore sarà la giornalista Marianna Vallone, guidando il pubblico alla scoperta dei contenuti, delle suggestioni e del percorso narrativo dell’opera.
La storia dalle tinte gialle è ambientata a Polla, paese natio dell’autore, ed è incentrata su un misterioso omicidio di un maestro appena ritornato, da Milano, nel piccolo paese del sud. Toccherà alla tenente Eleonora Posca e al maresciallo Carmine Lupo indagare sul delitto, perché il capitano Orsato è concentrato su alcuni rapimenti di bambini. In un susseguirsi frenetico di eventi emergeranno una serie di misteri all’ombra del sublime convento di Sant’Antonio che domina su Polla.
Tra colpi di scena, dialoghi carichi di tensione e personaggi memorabili, Figli di un altro Dio si rivela un noir colto e inafferrabile, che sovverte l’antica quiete di un paese dell’entroterra per farne il palcoscenico di un dramma imprevedibile. E nel farlo, tiene conto di quelle storie di paese che da sempre si tramandano di casa in casa, leggende che nascondono piccole verità e che costituiscono l’anima – e le ombre – di ogni piccola comunità.
Pasquale Sorrentino è un giornalista e blogger. Si occupa di cronaca nera e giudiziaria. Ha portato avanti una serie di inchieste sul malaffare nel sud Italia e collabora con il Mattino e alcune testate locali oltre a essere autore di trasmissioni giornalistiche d’inchiesta. Ha una seguita pagina social “La Mosca del Mattino” dove racconta il suo “micromondo”. “Figli di un altro Dio” è il suo primo romanzo
Durante la presentazione sarà possibile acquistare una copia cartacea del libro.


