“Comunità e Meraviglia” questo è il claim che fa da filo conduttore al Natale di Capaccio Paestum, comune capofila del progetto UNESCO “Cilento Vallo di Diano Experience”, che concluderà l’ultima e più lunga notte dell’anno con lo stesso spirito, grazie alla festa popolare del Capacciodanno. Gli altri comuni partner della rete sono Ascea, Castellabate, Ceraso, Montecorice, Padula, Perdifumo, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento e Serramezzana.
Piazza Santini, alias Santini Square, sarà il palcoscenico di una coralità popolare tra tradizione natalizia, musica, canti e balli per riscoprire la bellezza dei legami sociali. Una festa per tutte le età, famiglie e allegre comitive per salutare il 2025 e dare il benvenuto al nuovo anno.
Start alle ore 21:00 con una tavolata popolare presso lo Scalo 28 e poi tutti in Piazza Santini a Capaccio Scalo che s’illuminerà a partire dalle ore 23 del 31 dicembre con il Capacciodanno, la Festa Popolare del Maledetto Capodanno, una tradizione avviata dal Dum Dum Republic in collaborazione con Scalo 28 e con il patrocinio della Città di Capaccio Paestum.
Ad aprire le danze, il ritmo ancestrale, verace e cilentano dei Sibbenga Sunamo, band di musica e danze del sud Italia, che travolgerà con il proprio suono e farà ballare tutta la piazza con tarantelle, pizziche e tammurriate, in uno spettacolo di puro intrattenimento, perché l’obiettivo è quello di divertirsi “comunque vada”. Allo scoccare della mezzanotte l’imperdibile rito del valzer viennese, durante il quale ognuno prenderà la propria dama o il proprio amato e insieme, sulle note di Strauss, ci si proietterà al 2026.
Infine, la magia lascia un lungo spazio alla libertà con un altro cambio di ritmo. È il momento di ballare fino all’alba del nuovo anno con Dj Delta e il suo spettacolo straordinario, una contaminazione estrema di suoni che ispirano felicità, dall’hip-hop al reggae, al funky, al sound più moderno di matrice trap/future e dancehall/moombahton.



