Si può dire senza timore di esagerare che la storia del matrimonio di Giovanni ed Emilia – residenti nel torinese – entrerà negli annali locali: per la prima volta, un’unione civile è stata celebrata lungo il Cammino di San Nilo, il percorso che porta pellegrini e curiosi a respirare la storia e la spiritualità del Cilento.
La Casa Comunale di San Mauro la Bruca ha ospitato la cerimonia, con le parole dell’amministrazione comunale a ricordare che i due sposi non erano semplici visitatori: “Siete arrivati qui come pellegrini del Cammino di San Nilo, passo dopo passo, attraversando questi territori non da semplici turisti, ma da viandanti attenti, capaci di lasciarvi trasformare dal cammino stesso”.
La frazione di San Nazario, dove secondo la tradizione San Nilo scelse l’abito monacale, ha così visto nascere un altro percorso, stavolta terreno e concreto: quello di una coppia che si promette fedeltà e complicità.
“A nome della comunità – ha concluso in un lungo post l’amministrazione – vi auguro che il vostro cammino comune sia lungo e sereno, che sappiate custodire il senso profondo di questa giornata e che, ovunque vi porteranno i vostri passi, possiate continuare a riconoscervi come compagni di viaggio”.
Così, tra le colline di San Mauro la Bruca e le memorie del santo che ha dato il nome al cammino, Giovanni ed Emilia hanno compiuto il primo passo di un lungo viaggio a due, davanti agli occhi di chi sa che la vita, come il cammino, richiede coraggio, presenza e qualche sorriso lungo la strada.


