17 Gennaio 2026

Spaghetti al burro, limone e alici: l’eleganza della semplicità in cucina

| di
Spaghetti al burro, limone e alici: l’eleganza della semplicità in cucina

In un tempo in cui la cucina sembra spesso rincorrere la complessità, esistono piatti capaci di raccontare molto con pochissimo. Gli spaghetti al burro, limone e alici appartengono a questa categoria rara: una ricetta essenziale, quasi silenziosa, che affida tutto all’equilibrio dei sapori e alla qualità degli ingredienti.

È una cucina che nasce dall’urgenza del quotidiano e dalla memoria domestica, quella fatta di dispense essenziali e gesti sicuri. Il burro avvolge, il limone illumina, l’alice scioglie il confine tra mare e terra. Nessun ingrediente prevale, ognuno trova il proprio spazio in una composizione armonica, capace di sorprendere proprio per la sua misura.

Questo piatto parla di sottrazione, di rispetto per la materia prima, di una gastronomia che non ha bisogno di essere spiegata a lungo. È la dimostrazione che la modernità, in cucina, può passare anche attraverso il recupero di ricette immediate, nate lontano dai riflettori ma ancora profondamente attuali.

Ricetta: Spaghetti al burro, limone e alici

Ingredienti (per 4 persone)

320 g di spaghetti 60 g di burro di qualità 4–6 filetti di alici sott’olio 1 limone non trattato Pepe nero q.b. Pangrattato tostato (facoltativo)

Procedimento

Porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuoci gli spaghetti.

Nel frattempo, in una padella ampia, fai sciogliere il burro a fuoco dolce. Aggiungi i filetti di alici e lasciali sciogliere lentamente, mescolando, senza farli friggere.

Scola la pasta al dente, conservando un mestolo di acqua di cottura. Trasferisci gli spaghetti nella padella con il condimento e manteca aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura per ottenere una consistenza cremosa.

A fuoco spento, profuma con la scorza grattugiata del limone e una macinata di pepe nero. Mescola delicatamente per amalgamare i sapori.

Servi subito, completando a piacere con una spolverata di pangrattato tostato per una nota croccante.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata