19 Gennaio 2026

Patologie del pavimento pelvico e riabilitazione: a Benevento il convegno con i fisioterapisti

| di
Patologie del pavimento pelvico e riabilitazione: a Benevento il convegno con i fisioterapisti

A Benevento, presso il Centro “La Pace”, si è tenuto un interessante convegno nel corso del quale esperti del settore si sono confrontati sulla riabilitazione delle patologie riguardanti il pavimento pelvico. Un argomento di straordinario interesse scientifico e sociale che spesso, però, per molte donne rappresenta ancora un tabù.

Di qui la necessità di parlarne e diffondere nella società, anche in questo ambito, la cultura della prevenzione e della cura.

L’evento organizzato dall’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta presieduto da Paolo Esposito, ha posto l’accento sulle recenti evidenze scientifiche e sulle tecniche d’intervento più efficaci per il trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico, anche attraverso approcci tecnologici e innovativi non invasivi, non solo in ambito femminile, ma anche in quello maschile.
Tante le patologie di cui si è discusso come ci spiega Claudia Mugnai, responsabile scientifico dell’evento.

«Il fisioterapista – ha sottolineato la dott.ssa Mugnai – svolge un ruolo fondamentale nelle patologie che colpiscono il pavimento pelvico come dispareunia, incontinenza urinaria e vulvodinia. E’ fondamentale che ci sia conoscenza non solo nei professionisti che si occupano di queste patologie, ma anche nella popolazione affinché si superi quello che è il tabù riguardante il pavimento pelvico».

Tra i relatori dell’evento formativo c’è stato anche l’intervento del dott. Sabatino Carmine, psicologo, il quale oltre a relazionare sui risvolti psicologici e comportamentali delle disfunzioni pelvi-perineale, ha spiegato qual è il ruolo di supporto che lo psicologo ha per il fisioterapista ed il paziente.

«Il ruolo dello psicologo – ha spiegato il dott. Carmine – ha una duplice valenza. Quello di supportare il fisioterapista nel processo di cura in generale, e dall’altra di supportare il paziente all’interno del suo percorso di cura. Supporto a livello emotivo, a livello comportamentale e supporto per evitare eventuale isolamento sociale».

Il dott. Paolo Esposito, Presidente dell’OFI Na-Av-Bn-Ce, ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento che ha visto anche lo svolgimento un’interessantissima parte pratica e a cui hanno partecipato tantissimi fisioterapisti.

«Siamo ben lieti – ha affermato Esposito – di aver iniziato il 2026 qui a Benevento con un evento di altissimo livello incentrato sulle problematiche del pavimento pelvico. La numerosa partecipazione dei colleghi denota un grosso interesse verso il tema. Partiamo da Benevento ma toccheremo tutte le province di Caserta, di Avellino e di Napoli affrontando tante altre tematiche. Ringrazio le colleghe del Consiglio direttivo che hanno lavorato per la strutturazione e la riuscita dell’evento».

A fare gli onori di casa al convegno è stata Maddalena Garofano, Consigliere beneventana dell’Ordine dei Fisioterapisti.

«Ci ha fatto piacere ospitare a Benevento – ha dichiarato la dott.ssa Garofano – questo congresso del nostro Ordine soprattutto perché si è discusso di patologie legate alle donne». 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata