Nato a Torre Orsaia, ha dedicato la sua vita alla pastorale, alla formazione biblica e all’annuncio della Parola in Italia e all’estero
Si è spento fra Giuseppe Celli, originario di Torre Orsaia. Accademico dell’Università popolare del Cilento, fra Giuseppe è stato autore di numerosi testi dedicati all’interpretazione della Parola cristiana, tra cui “L’amore non finirà mai” (2017), presentato proprio a Torre Orsaia in un evento organizzato dall’Università popolare del Cilento.
Sacerdote appassionato e instancabile, ha svolto per molti anni il suo ministero a Vietri di Potenza, dedicando la sua vita con generosità alla pastorale, alla formazione biblica e all’annuncio della Parola di Dio, sia in Italia sia all’estero. Fra Giuseppe è stato per molti un punto di riferimento spirituale, un educatore paziente e un testimone credibile del Vangelo, capace di unire cultura e fede in modo profondo.
Fra Giuseppe era anche tra gli ultimi ad abitare il convento francescano di Vietri di Potenza, a lungo minacciato di chiusura, ed è ricordato come un religioso gentile, profondo e appassionato. Colleghi e amici sottolineano il suo contributo alla crescita intellettuale e morale della comunità: «Innalziamo fiduciosi la nostra preghiera al Dio della vita, riconoscenti per il dono che ci ha fatto attraverso la persona gentile e profonda di fra Giuseppe».
Le esequie saranno celebrate martedì 20 gennaio alle 10:30 nel Santuario dei Santi Cosma e Damiano di Eboli. La salma resterà per tutta la giornata di lunedì nella chiesa dei Cappuccini di Vietri di Potenza.
Fra Giuseppe Celli lascia un’eredità culturale e spirituale importante, testimoniata dai suoi scritti e dalla dedizione alla comunità del Cilento, che continueranno a vivere nel ricordo di chi lo ha conosciuto.


