20 Gennaio 2026

“Carnuluvaro mio” di Cosentini di Montecorice agli “Stati generali della Zeza” di Eboli

| di
“Carnuluvaro mio” di Cosentini di Montecorice agli “Stati generali della Zeza” di Eboli

Sono iniziati domenica 18 gennaio, presso l’Auditorium San Bartolomeo di Eboli (SA), gli Stati Generali della Zeza, incontro annuale dei Carnevali tradizionali campani. Quest’anno ad ospitare la manifestazione è l’associazione Don Annibale di Eboli, che ha dedicato la due giorni al ricordo di Massimo Parisi, già protagonista della mascherata ebolitana, in occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa.

Tra i carnevali ospiti della prima delle due giornate degli Stati Generali, anche “Carnuluvaro mio”, il Carnevale tradizionale di Cosentini di Montecorice.

Siamo sempre felici di partecipare a queste occasioni di confronto e condivisione con altre realtà che, come noi, hanno a cuore e portano avanti le tradizioni del territorio”, dicono dall’Associazione Euphória, che organizza il Carnevale di Cosentini. “Ringraziamo per l’invito Valerio Ricciardelli, fondatore degli Stati Generali, e l’organizzatore di questa edizione Cosimo Parisi”.

La mattinata è stata dedicata al confronto tra studiosi e esperti di Carnevale, con Valerio Ricciardelli, presidente del Museo delle Maschere e del Carnevale di Montoro (MuMaSca), ad aprire il convegno che ha visto la partecipazione del professor Vincenzo Esposito dell’Università di Salerno, Cosimo Parisi Presidente Ass. Don Annibale, la giornalista Maria Vita Della Monica e Tommaso Esposito, Direttore del Museo di Pulcinella di Acerra.

“Carnuluvaro mio” è stato al centro dell’intervento della fotografa Barbara di Maio, che ha presentato una piccola anteprima del lavoro fotografico che sta svolgendo sulla manifestazione carnevalesca di Cosentini e sui carnevali tradizionali del Cilento. A coadiuvarla, la presidente dell’associazione Euphória, Filomena Chiariello, che ha descritto lo spirito e i momenti fondamentali del carnevale di Cosentini.

Il pomeriggio è stato arricchito dalle esibizioni delle delegazioni dei carnevali ospiti, nella parte della giornata dedicata alle “Maschere in azione”. Accanto ai padroni di casa della “Farsa Don Annibale Eboli”, “Pullcenell’ a cavallo a vecchia” di Montoro, il Carnevale di Aquara, i “Domini” di Lavello, Associazione Euphória  con “Carnuluvaro Mio” di Cosentini di Montecorice, la Pulcinella di Acerra, la Mascarata Serinese e  gli “Squaqualacchiun” di Teora.

La delegazione dell’Associazione Euphória si è esibita, nella tradizionale Ballata di Zeza, fulcro del Carnevale di Cosentini. Gli Stati Generali continuano il giorno 25 gennaio con una seconda giornata e tanti nuovi ospiti. Mentre l’Associazione Euphória dà appuntamento a domenica 15 e martedì 17 febbraio (Martedì Grasso) per rivivere ancora una volta la magica e pittoresca atmosfera di Carnuluvaro mio, a Cosentini.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata