21 Gennaio 2026

Petroliera collegata al Venezuela sequestrata dagli Stati Uniti

| di
Petroliera collegata al Venezuela sequestrata dagli Stati Uniti

Le forze militari statunitensi sono salite a bordo e hanno preso il controllo di una settima petroliera collegata al Venezuela, nell’ambito di un più ampio sforzo dell’amministrazione Trump per assumere il controllo del petrolio del Paese sudamericano. Secondo quanto riferisce LaPresse, il Comando Sud degli Stati Uniti ha dichiarato sui social che la motonave Sagitta è stata sequestrata “senza incidenti” perché operava in violazione della “quarantena stabilita dal presidente Donald Trump per le navi sanzionate nei Caraibi”. La Sagitta è una petroliera battente bandiera liberiana, di proprietà e gestione riconducibili a una società di Hong Kong. La nave aveva trasmesso la sua ultima posizione oltre due mesi fa, mentre lasciava il Mar Baltico, nel Nord Europa.

Groenlandia: nessuna svolta, resta alta l’attenzione geopolitica

Donald Trump continua a ribadire che la Groenlandia è strategica per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e sostiene che Washington debba ottenerne il controllo per evitare che finisca sotto l’influenza di Russia o Cina.

Negli ultimi interventi pubblici ha affermato che su questo obiettivo “non si torna indietro”, negando però che la sua posizione metta a rischio la NATO. Trump ha anche minacciato pressioni economiche e dazi nei confronti di Paesi europei, in particolare la Danimarca, per spingerli a negoziare, suscitando una dura reazione dell’Unione Europea e di Copenaghen.

Fonte foto: https://it.marketscreener.com/notizie/venezuela-usa-sequestrano-petroliera-in-vista-incontro-trump-machado-ce7e58d9d080f226

Consigliati per te

©Riproduzione riservata