Il Sumai Salerno, sindacato di riferimento degli specialisti ambulatoriali, dei veterinari e dei professionisti del settore sanitario, ha convocato una conferenza stampa per mercoledì 4 febbraio 2026 alle ore 10.30, presso la sede sindacale di Via Arturo Capone 9, a Salerno. L’incontro è rivolto agli organi di informazione ed è finalizzato a illustrare le gravi criticità legate alla mancata e/o non corretta applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro da parte dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno.
Al centro dell’iniziativa, una situazione definita dal sindacato “incresciosa” e che, secondo quanto comunicato, sarebbe da tempo già all’attenzione della magistratura. Il SUMAI intende portare la questione all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni competenti, denunciando le ricadute che tali inadempienze contrattuali avrebbero non solo sui professionisti coinvolti, ma anche sulla qualità dei servizi sanitari erogati ai cittadini.
Alla conferenza stampa saranno presenti i rappresentanti sindacali del SUMAI Provinciale di Salerno, insieme all’avvocato di riferimento, che illustreranno nel dettaglio le contestazioni mosse all’ASL, le iniziative già intraprese in sede sindacale e legale e le azioni future a tutela degli specialisti ambulatoriali.


