22 Gennaio 2026

Polla, l’aula della primaria San Pietro intitolata a Samuele, morto a 9 anni per una malattia rara

| di
Polla, l’aula della primaria San Pietro intitolata a Samuele, morto a 9 anni per una malattia rara

La Giunta comunale di Polla guidata dal sindaco Massimo Loviso ha approvato all’unanimità la delibera, con cui l’aula della Scuola Primaria “San Pietro” , frequentata da Samuele Marcelli, il bimbo morto a soli 9 anni a causa di una malattia rara gli venga ufficialmente intitolata con il nome “Sorriso di Samuele”

La scelta dell’Amministrazione comunale si inserisce in un percorso di memoria e solidarietà già avviato lo scorso dicembre con la deliberazione n. 274/2025, legata all’iniziativa solidale “Il sorriso di Samuele – Il Guscio dei Bimbi”, promossa dalla Fondazione Gaslininsieme ETS e dalla famiglia del bimbo di 9 anni scomparso prematuramente a causa si una patologia rara. Samuele, era affetto da oloprosencefalia semilombare, ed ha lasciato un ricordo indelebile nella comunità per il suo coraggio, la dolcezza e l’attaccamento alla vita, diventando simbolo di speranza e resilienza per compagni, insegnanti e cittadini.

L’intitolazione dell’aula vuole trasformare il ricordo di Samuele in un vero e proprio messaggio educativo, in grado di trasmettere alle future generazioni valori come solidarietà, inclusione, empatia e senso di comunità. La scuola, secondo il Comune, rappresenta il luogo ideale per custodire e valorizzare questi principi, rendendo permanente l’esempio del piccolo alunno.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata