25 Gennaio 2026

Vibonati, don Roberto Faccenda presenta il suo libro e riceve il premio “Il Protagonista 2026”

| di
Vibonati, don Roberto Faccenda presenta il suo libro e riceve il premio “Il Protagonista 2026”

Sarà una serata dedicata alla parola e alla ricerca interiore quella in programma il 21 febbraio alle ore 19.30, nella sala convegni del Museo Logos di Vibonati (nel monastero di San Francesco di Paola). Don Roberto Faccenda, sacerdote originario di Eboli, responsabile della Pastorale Giovanile della Diocesi di Salerno – Campagna – Acerno, presenterà il suo libro, A(r)marsi con cinque ciottoli, un testo che prende le mosse da una delle immagini più note della Bibbia, per tradurla ai giovani e a chi si sente fragile di fronte alle sfide del presente.

Nel corso dell’incontro, al quale interverranno il sindaco Manuel Borrelli e il parroco don Vincenzo Contaldi, al sacerdote-autore verrà consegnato il Premio “Il Protagonista 2026”, riconoscimento che l’amministrazione comunale attribuisce a personalità capaci di incidere positivamente nel tessuto culturale e sociale del territorio. Dialogherà con l’autore Maria Emilia Cobucci.

Il libro prende avvio dalla figura di Davide che avanza verso Golia senza armature né spade, ma con cinque pietre levigate raccolte dal torrente e una fiducia incrollabile. È da qui che don Roberto Faccenda costruisce un percorso che non ha l’ambizione del commento esegetico, ma la forza della proposta esistenziale. I “cinque ciottoli” diventano atteggiamenti interiori: silenzio, essenzialità, fiducia, gratuità e gioia. Elementi apparentemente piccoli, ma capaci di scardinare quei “giganti” interiori che spesso paralizzano le scelte e il cammino delle persone.

A(r)marsi con cinque ciottoli si rivolge a chi è in ricerca, a chi si sente piccolo agli occhi del mondo ma non rassegnato, a chi non vuole rinunciare alla speranza anche quando le risorse sembrano minime.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata