Un intervento di tutela della fauna selvatica si è svolto nella giornata di sabato, 24 gennaio, nel parco urbano di San Marzano sul Sarno dove un esemplare di airone cenerino è stato segnalato in evidente difficoltà.
La sezione ENPA Salerno è stata contattata da alcuni volontari della Protezione Civile di San Marzano sul Sarno, che avevano notato la presenza dell’animale da tempo nella stessa area. L’airone appariva visibilmente debilitato e non tentava la fuga all’avvicinarsi dei passanti, un comportamento anomalo che ha fatto scattare l’allarme.
Considerata la lunga permanenza sul posto e le condizioni dell’animale, i volontari ENPA, in collaborazione con la Protezione Civile locale, hanno provveduto al recupero dell’ardeide e al trasporto in sicurezza presso il CRAS di Napoli, dove l’airone è stato affidato alle prime cure veterinarie.
ENPA Salerno ringrazia i volontari che hanno segnalato tempestivamente la situazione e che hanno garantito la sicurezza dell’animale fino all’arrivo degli operatori specializzati. L’episodio è anche occasione per ricordare l’importanza di intervenire con procedure adeguate nel recupero di animali selvatici di grandi dimensioni: l’airone cenerino, infatti, può causare ferite serie con il becco se non correttamente maneggiato, mentre le sue zampe, caratterizzate da cavità piene d’aria, sono particolarmente fragili e soggette a fratture durante operazioni improprie.
Soccorre la fauna in difficoltà è fondamentale, sottolinea ENPA, ma è altrettanto importante farlo in modo sicuro, tutelando sia l’animale sia gli operatori coinvolti.


