Se c’è un piatto che sa di domenica in famiglia, è senza dubbio la pasta al forno. Oggi vi proponiamo una versione golosa e completa: orecchiette al forno con sugo di bolognese, salsiccia, mozzarella e provola, arricchita da uova sbattute e parmigiano grattugiato. Un mix di sapori che conquista al primo morso.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g di orecchiette
300 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
150 g di salsiccia sbriciolata
200 g di passata di pomodoro
1 cipolla piccola
1 carota
1 costa di sedano
150 g di mozzarella
100 g di provola
2 uova
50 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Un pizzico di noce moscata (facoltativa)
Preparazione:
Il sugo alla bolognese: Tritate finemente cipolla, carota e sedano e fateli soffriggere in un filo d’olio. Unite la carne macinata e la salsiccia sbriciolata, rosolando bene. Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e pepe, e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, fino a ottenere un sugo denso e profumato. Cuocere le orecchiette: Portate a bollore una pentola d’acqua salata e lessate le orecchiette per circa 2-3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione (dovranno terminare la cottura in forno). Scolatele e tenetele da parte. Preparare il condimento al forno: In una ciotola capiente, sbattete le uova con il parmigiano, un pizzico di sale e pepe, e se vi piace, un po’ di noce moscata. Unite le orecchiette, metà della mozzarella e provola tagliata a cubetti e mescolate bene. Aggiungete il sugo alla bolognese tiepido e amalgamate il tutto. Assemblare il piatto: Versate il composto in una teglia leggermente unta, distribuite sopra la restante mozzarella e provola, cospargete con un filo d’olio e un po’ di parmigiano grattugiato. Cottura in forno: Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e filante. Servire e gustare: Lasciate riposare qualche minuto prima di servire, così i sapori si assesteranno e ogni forchettata sarà cremosa e avvolgente.
Consiglio dello chef:
Potete arricchire la ricetta con un po’ di pepe nero appena macinato o qualche fogliolina di basilico fresco prima di servire. Per un tocco ancora più filante, sostituite metà della mozzarella con scamorza affumicata.


