27 Gennaio 2026

Orecchiette integrali con broccoli, aglio e acciughe

| di
Orecchiette integrali con broccoli, aglio e acciughe

Ingredienti (4 persone)

400 g di orecchiette (meglio se integrali) 1 grosso broccolo 2 spicchi d’aglio 4 filetti di acciughe sott’olio Peperoncino q.b. Olio extravergine d’oliva Sale Pangrattato tostato (facoltativo ma consigliato)

Procedimento

Dividi il broccolo in cimette e lessalo in acqua salata per 5–6 minuti. Scolalo senza buttare l’acqua. Nella stessa acqua cuoci la pasta. In una padella capiente scalda l’olio, aggiungi l’aglio schiacciato e il peperoncino. Unisci le acciughe e falle sciogliere a fuoco dolce. Aggiungi i broccoli e schiacciali leggermente con una forchetta. Scola la pasta al dente e saltala in padella con un mestolo di acqua di cottura. Servi con pangrattato tostato e un filo d’olio a crudo.

Il broccolo, da contorno dimenticato a protagonista della cucina contemporanea

Per anni relegato al ruolo di verdura “obbligatoria” nei piatti salutisti, il broccolo sta vivendo oggi una vera e propria rivalutazione gastronomica. Dai ristoranti stellati alle cucine domestiche, questa crucifera verde intenso è diventata simbolo di una cucina che unisce benessere, sostenibilità e gusto. Ricco di vitamine, fibre e antiossidanti, il broccolo intercetta perfettamente le nuove sensibilità alimentari, sempre più attente alla salute ma anche alla memoria culinaria. Non è un caso che molte ricette tradizionali del Sud Italia — come pasta e broccoli o broccoli “arriminati” — tornino oggi sotto i riflettori, rilette con tecniche moderne ma senza perdere la loro identità popolare. In un’epoca in cui la cucina cerca autenticità, il broccolo smette di essere un semplice contorno e si afferma come ingrediente narrativo: racconta territori, stagioni e un modo di mangiare più consapevole. E forse è proprio questa la sua rivincita più grande.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata