Con l’entrata in vigore dei nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) Edilizia prevista per il 2 febbraio 2026, il ruolo dei dati ambientali nei lavori pubblici diventa ancora più strategico. Per aiutare imprese, produttori e professionisti del settore a comprendere cosa cambia davvero e come prepararsi, Ollum organizza il webinar gratuito “Nuovi CAM Edilizia: cosa cambia dal 2026”, in programma mercoledì 4 febbraio 2026, dalle 11:00 alle 12:00.
Il nuovo decreto aggiorna in modo significativo i requisiti ambientali per la progettazione, realizzazione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici, rafforzando l’importanza di informazioni ambientali misurabili, verificabili e basate sull’approccio Life Cycle.
I nuovi CAM Edilizia e il rafforzamento dell’approccio Life Cycle
I nuovi CAM Edilizia ampliano le categorie di prodotti coinvolti e valorizzano strumenti come LCA (Life Cycle Assessment) e LCC (Life Cycle Costing) già in fase di progettazione. L’obiettivo è favorire scelte più consapevoli, premiando soluzioni che dimostrano, dati alla mano, migliori prestazioni ambientali lungo l’intero ciclo di vita.
In questo contesto, certificazioni e “mezzi di prova” come EPD, Ecolabel UE, ReMade in Italy®, Plastica Seconda Vita, UNI/PdR 88 e CPDOC 262 assumono un ruolo sempre più rilevante, non solo per rispondere ai requisiti obbligatori, ma anche per accedere ai punteggi premiali nelle gare pubbliche.
Gli aspetti che verranno approfonditi
Il webinar offrirà una lettura operativa dei nuovi CAM Edilizia, chiarendo cosa cambia rispetto al passato e quali sono gli impatti concreti per produttori, fornitori, progettisti e stazioni appaltanti.
Tra i temi che verranno affrontati:
le principali novità introdotte dal decreto CAM Edilizia 2026
l’estensione dei requisiti a nuove categorie di prodotto
il ruolo di LCA e LCC nella progettazione e nella valutazione delle offerte
come strutturare correttamente i dati ambientali per rispondere ai requisiti e ai criteri premianti
il valore strategico delle certificazioni ambientali nei lavori pubblici
Il webinar: programma e relatori
Il webinar si terrà mercoledì 4 febbraio 2026, dalle 11:00 alle 12:00, in modalità online.
Interverranno: Saverio Lapini, CEO e Co-founder di Ollum. I nuovi CAM Edilizia e il ruolo dei dati ambientali; Elena Calzuola, HSE Manager di CVR. Applicazione dei CAM in un caso reale
Il webinar sarà moderato da Laura Minelli, Marketing & Communication Specialist di Ollum.
“Con i nuovi CAM Edilizia, i dati ambientali non sono più un allegato formale, ma diventano uno strumento centrale per progettare, valutare e competere,” spiega Saverio Lapini, CEO di Ollum. “Questo webinar nasce per aiutare le aziende a capire come trasformare questi requisiti in un vantaggio concreto.”
La partecipazione è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria e i posti sono limitati.


