Il Ministero della Cultura punta su innovazione, giovani e filiere culturali. A Padula un workshop per presentare il programma destinato alle regioni del Mezzogiorno. Il rafforzamento delle filiere culturali e creative del Mezzogiorno passa anche da nuovi strumenti di sostegno all’imprenditorialità. Con questo obiettivo il Ministero della Cultura ha pubblicato l’avviso relativo al programma “Cultura Cresce”, misura inserita nel Programma Nazionale Cultura 2021-2027 e affidata alla gestione operativa di Invitalia.
Il provvedimento è rivolto alle regioni del Sud Italia e intende favorire la nascita e il consolidamento di progetti imprenditoriali nei settori culturali e creativi, attraverso contributi diretti e forme di accompagnamento qualificato. Possono accedere al programma soggetti sia profit sia non profit, con particolare attenzione alle micro, piccole e medie imprese.
L’iniziativa mira a rafforzare il tessuto produttivo locale, sostenere l’occupazione e valorizzare un patrimonio culturale spesso sottorappresentato, puntando su innovazione, competenze e sviluppo territoriale. Un’attenzione specifica è rivolta agli operatori meno strutturati e alle nuove realtà imprenditoriali, con l’obiettivo di intercettare la vitalità delle giovani generazioni e dei nuovi linguaggi creativi.
Le imprese interessate operano in ambiti che spaziano dalla musica all’audiovisivo, dal teatro alla danza, dalle arti performative al patrimonio culturale materiale e immateriale, fino a arti visive, architettura, design, editoria, moda e artigianato artistico.
Il workshop nel Vallo di Diano
Il programma Cultura Cresce, le sue linee di intervento e le agevolazioni previste saranno presentati nel corso di un workshop pubblico in programma venerdì 30 gennaio alle ore 17, presso la sede della Comunità Montana Vallo di Diano, in località Vascella a Padula. L’incontro è organizzato dal Distretto Territoriale Diffuso del Commercio delle Aree Interne del Vallo di Diano.
Durante il workshop si analizzerà il peso della filiera culturale e creativa nelle aree interne, con gli interventi del presidente del D.D.C. Vallo di Diano Amedeo De Maio e del presidente della Comunità Montana Vittorio Esposito.
Sono inoltre previsti i contributi di Maria Antonietta Acquino (Confesercenti Campania), che illustrerà il ruolo delle imprese culturali e creative nel territorio, e di Vincenzo Quagliano, coordinatore del Distretto Diffuso del Commercio dell’Area Interna Vallo di Diano, che presenterà nel dettaglio le opportunità offerte da Cultura Cresce e il nuovo programma strategico del Distretto.
A chiudere i lavori sarà il presidente dell’Assemblea del Distretto Diffuso del Commercio Antonio Pagliarulo, con un intervento dedicato allo stato dell’arte della Destination Management Organization (D.M.O.), al ruolo della Comunità Montana e del Distretto nel quadro regionale e nazionale.


