Risorse in arrivo per le infrastrutture della Campania, e in particolare per il territorio della provincia di Salerno. Nel corso della seduta del CIPESS, svoltasi oggi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato approvato un pacchetto di finanziamenti che comprende anche tre interventi strategici proposti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per un importo complessivo superiore ai 103 milioni di euro.
A darne notizia è il senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone, sottosegretario di Stato al MIT, che ha partecipato alla riunione in rappresentanza del dicastero. Complessivamente, il CIPESS ha deliberato il finanziamento di 23 interventi presentati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per un valore totale di oltre 154 milioni di euro.
Nel dettaglio, spiega Iannone, gli interventi che interesseranno la provincia di Salerno riguardano innanzitutto il completamento della metropolitana di Salerno, con il collegamento dallo Stadio Arechi fino allo scalo aeroportuale Salerno Costa d’Amalfi e Cilento. L’opera, ritenuta strategica per la mobilità urbana e turistica, potrà contare su un finanziamento di 100 milioni di euro.
Ulteriori risorse sono destinate al rafforzamento della sicurezza delle infrastrutture idriche del territorio: 1 milione di euro sarà impiegato per gli interventi di incremento della sicurezza della Diga San Giovanni Corrente, nel Comune di Ceraso, mentre 2 milioni e 250 mila euro finanzieranno lavori analoghi sulla diga del Carmine, nel Comune di Cannalonga.
Come spiegato dal sottosegretario Iannone, il rifinanziamento degli interventi è stato possibile grazie al lavoro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è stato accolto dal Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, Tommaso Foti, attraverso le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione.


