Nuove risorse dal Ministero della Cultura per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e archeologico della provincia di Salerno. È di oltre 2,5 milioni di euro lo stanziamento complessivo destinato a due interventi strategici nei comuni di Mercato San Severino e Capaccio Paestum, annunciato dal deputato Imma Vietri, commissario provinciale di Fratelli d’Italia a Salerno.
“Dal Ministero della Cultura arrivano nuove importanti risorse per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e archeologico della provincia di Salerno. Si tratta di finanziamenti significativi, che si aggiungono a quelli già stanziati negli ultimi tre anni e che testimoniano l’attenzione concreta del Governo Meloni verso i nostri territori”, ha dichiarato Vietri.
Nel dettaglio, 1,4 milioni di euro sono stati assegnati al Comune di Mercato San Severino per la valorizzazione e la messa in sicurezza dell’Abbazia della Santissima Annunziata. Gli interventi previsti riguardano opere di conservazione, consolidamento statico, rifacimento del tetto, restauro delle capriate di copertura e pulizia delle superfici architettoniche lapidee, con l’obiettivo di preservare e rilanciare uno dei complessi storici più significativi del territorio.
Un ulteriore finanziamento pari a 1.136.363 euro è stato invece destinato al Comune di Capaccio Paestum per il restauro e la riqualificazione della Masseria Cobellis, situata all’interno del Parco archeologico di Paestum e Velia. L’intervento punta a restituire piena funzionalità e valore a un bene di grande rilevanza storica e culturale, rafforzando l’offerta culturale e turistica dell’area.
“Questi interventi – ha sottolineato Vietri – rappresentano un investimento non solo sulla tutela dei beni culturali, ma anche sullo sviluppo turistico ed economico delle comunità locali. Ringrazio il Governo Meloni, in particolare il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, per l’attenzione riservata, ancora una volta, al patrimonio storico e culturale della provincia di Salerno”.


