29 Gennaio 2026

Processo omicidio Vassallo: domani la quarta udienza al Tribunale di Salerno

| di
Processo omicidio Vassallo: domani la quarta udienza al Tribunale di Salerno

Domani, 30 gennaio 2026, si terrà la quarta udienza del processo sull’omicidio di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica ucciso nel 2010 ad Acciaroli con nove colpi di pistola, mentre rincasava. L’incontro si terrà alle ore 10:00 nella Cittadella Giudiziaria di Salerno, davanti al giudice dell’udienza preliminare, in una fase delicata del procedimento che cerca di fare chiarezza su responsabilità e dinamiche di una vicenda che da quindici anni alimenta richieste di verità. 

Dopo 15 anni, a settembre è iniziato il processo a carico dei quattro maggiori imputati indiziati del reato:  l’ufficiale dei carabinieri Fabio Cagnazzo, l’ex brigadiere Lazzaro Cioffi, l’imprenditore Giuseppe Cipriano, l’ex collaboratore di giustizia Romolo Ridosso e Giovanni Cafiero. I capi di accusa nei confronti di Cagnazzo, Cioffi, Cipriano e Ridosso comprendono concorso in omicidio aggravato dal metodo mafioso, secondo la Procura, mentre Cafiero è chiamato a rispondere di traffico di stupefacenti nell’ambito di una vicenda che si intreccia con lo spaccio di droga sul territorio cilentano e che il sindaco Vassallo avrebbe ostacolato prima della sua morte. 

La fase preliminare del processo ha visto anche l’ampia partecipazione delle parti civili: oltre ai familiari di Vassallo, enti pubblici come la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Interno, la Regione Campania, la Provincia di Salerno e il Comune di Pollica si sono costituiti contro gli imputati, insieme a numerose associazioni e realtà istituzionali.

Un elemento di forte rilevanza processuale riguarda il destino dell’ufficiale dei carabinieri Fabio Cagnazzo: nei giorni scorsi il Tar del Lazio ha annullato il decreto con cui il Ministero della Difesa aveva disposto, nell’ottobre 2025, la sospensione precauzionale dal servizio nei suoi confronti. La posizione processuale dell’ex colonnello resta però al centro del dibattito.

All’esterno della Cittadella Giudiziaria, al termine dell’udienza di domani, è stato convocato un punto stampa dalla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, con la presenza del presidente Dario Vassallo, del vicepresidente Massimo Vassallo e degli avvocati delle parti civili. L’incontro con i giornalisti servirà a fare il punto sullo stato del procedimento e a ribadire – come la Fondazione ha più volte affermato – la volontà di seguire con attenzione ogni sviluppo sul fronte giudiziario.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata