La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo a causa di temporali previsti su gran parte del territorio. L’allerta sarà valida per 24 ore, dalle 12:00 di mercoledì 4 febbraio fino alle 12:00 di giovedì 5 febbraio 2026. L’avviso interessa la maggior parte delle zone della regione, ad eccezione dell’Alta Irpinia, del Sannio (zona 4) e del Tanagro (zona 7), che non sono incluse nel bollettino di criticità. La popolazione delle aree interessate è invitata a prestare attenzione.
Fenomeni previsti e possibili criticità
Secondo le valutazioni del Centro Funzionale, si attendono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, che potrebbero essere improvvise, intense e di breve durata. I fenomeni meteorologici potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandine e forti raffiche di vento. Il quadro meteo suggerisce la possibilità di manifestazioni rapide e localmente significative.
Le principali criticità al suolo associate a questo tipo di eventi includono diversi rischi per il territorio e le infrastrutture. Tra le possibili conseguenze, la Protezione Civile segnala:
- Possibili allagamenti di strade, scantinati e aree urbane.
- Innalzamento dei livelli idrometrici di fiumi e torrenti.
- Scorrimento rapido delle acque sulle carreggiate stradali.
- Caduta massi e fenomeni franosi nelle aree a rischio idrogeologico.
Si potrebbero inoltre verificare danni a coperture di edifici, tetti e altre strutture esposte a causa di fulmini, grandine e vento. Le autorità raccomandano la massima prudenza, invitando a evitare spostamenti non strettamente necessari e a seguire le indicazioni fornite dai comuni di appartenenza.



