4 Febbraio 2026

Precarietà al ‘Ruggi’ di Salerno: la protesta dei lavoratori Colser

| di
Precarietà al ‘Ruggi’ di Salerno: la protesta dei lavoratori Colser

Una mattinata di mobilitazione quella odierna all’Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, dove tutti i lavoratori dipendenti della società cooperativa Colser hanno partecipato a un presidio promosso dalla FIADEL. Al centro della protesta, la richiesta di eliminare l’attuale stato di precarietà che coinvolge numerosi operatori, impiegati in maniera continuativa e costante oltre l’orario ordinario tramite il ricorso sistematico a lavoro supplementare e straordinario. La principale rivendicazione dei lavoratori è la stabilizzazione dei contratti a tempo pieno, considerata condizione necessaria per garantire dignità, tutele e una corretta organizzazione del servizio.

Durante la mobilitazione sono emerse anche altre criticità, tra cui la gestione dei carichi di lavoro, la mancanza di turnazione tra il personale, il mancato lavaggio del vestiario da lavoro e l’assenza del riconoscimento dei tempi di vestizione. Sul tema è intervenuto Davide Sapere della Segreteria Provinciale FIADEL, che ha sottolineato come la situazione non sia più sostenibile, denunciando l’inaccettabilità del ricorso continuativo al lavoro straordinario senza la garanzia di contratti stabili. «Chiediamo con forza la stabilizzazione dei contratti a tempo pieno e il rispetto delle regole, dei diritti e della dignità di chi ogni giorno garantisce un servizio essenziale all’interno di una struttura ospedaliera», ha dichiarato.

Nel corso della mattinata, una delegazione della FIADEL insieme a rappresentanti dei lavoratori è stata ricevuta dal Direttore Generale pro tempore dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona. Il direttore ha espresso immediata disponibilità a interloquire con la cooperativa Colser per individuare soluzioni utili al superamento dello stato di agitazione. La FIADEL resta ora in attesa della convocazione di un tavolo di concertazione con l’Azienda Ospedaliera e la cooperativa, con l’obiettivo di risolvere tutte le problematiche denunciate dai lavoratori e giungere a un accordo che garantisca stabilità e corretto trattamento del personale.

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata