6 Febbraio 2026

Genoa vs Napoli: gli azzurri vogliono rimanere agganciati alla lotta scudetto, per ora comandata dalle milanesi

| di
Genoa vs Napoli: gli azzurri vogliono rimanere agganciati alla lotta scudetto, per ora comandata dalle milanesi

In questo weekend freddo di inizio febbraio, quando tutti gli occhi sono puntati sulle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, ritorna la Serie A con la 24ª giornata. Si torna già stasera in campo con l’anticipo tra Verona e Pisa, due squadre che cercano disperatamente punti per la salvezza, ma nella giornata di domani alle 18:00 c’è la grande sfida tra i grifoni e i partenopei.

Il grifone, comandato dall’allenatore Daniele De Rossi, ospiterà al Ferraris il Napoli di Antonio Conte. Sarà la prima volta che Daniele De Rossi e Antonio Conte si affrontano da allenatori in Serie A. I due si sono già incrociati da calciatori: l’8 febbraio 2004, Roma-Juventus finì 4-0 per i giallorossi all’Olimpico.

Due filosofie diverse: De Rossi punta su un calcio propositivo e offensivo, Conte sulla solidità e la gestione dei momenti della partita. Sarà interessante vedere chi porterà a casa questa partita importantissima. Il tecnico pugliese, che ormai ogni settimana sta perdendo i suoi uomini, ha dovuto fare a meno dell’ultimo infortunato, Giovanni Di Lorenzo. Il calciatore ha scelto di sfruttare il periodo di stop, stimato tra i quaranta e i sessanta giorni, causato dal trauma distorsivo di secondo grado al ginocchio sinistro.

Se sono tanti gli infortuni, però Conte può tirare un sospiro di sollievo, perché il portiere serbo Milinkovic-Savic ha recuperato e potrebbe già partire per la trasferta di domani, ma si siederà in panchina e potrebbe ritornare in campo nella sfida di Coppa Italia di mercoledì contro il Como.

Il Genoa vuole tornare alla vittoria dopo la sconfitta di settimana scorsa contro la Lazio all’Olimpico, una sconfitta beffarda arrivata negli ultimi minuti. Il Genoa, che nelle ultime cinque partite ha totalizzato 8 punti con 2 vittorie e 2 pareggi oltre alla sconfitta di venerdì scorso, vede De Rossi alla vigilia caricare i suoi in conferenza stampa: “Loro sono più forti, ma a casa nostra può succedere di tutto”.

Dall’altra parte, però, arriva un Napoli che, nonostante le difficoltà e i tanti infortuni, tiene testa al campionato e cerca di rimanere agganciato alla lotta scudetto, per ora occupata dalle milanesi. I partenopei arrivano alla trasferta di domani con 8 punti nelle ultime 5 giornate e si trovano a -4 dal Milan e -9 dall’Inter, la capolista che affronterà domenica il Sassuolo e poi, il giorno di San Valentino, il derby d’Italia contro la Juventus.

Un Napoli che domani vuole portare a casa i tre punti e si affida anche al suo pupillo napoletano Antonio Vergara, che quando Antonio Conte l’ha chiamato in causa per l’emergenza infortuni ha risposto subito presente, segnando contro il Chelsea in Champions League e in campionato contro la Fiorentina. Proprio nelle prossime settimane, il calciatore di Frattaminore è pronto a rinnovare fino al 2031 e continuare a lottare per la sua città e i colori azzurri.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata