8 Febbraio 2026

In Alto Adige la prima stazione di rifornimento combinata idrogeno-elettrico in Italia

| di
In Alto Adige la prima stazione di rifornimento combinata idrogeno-elettrico in Italia

Brunico entra nella storia della mobilità sostenibile italiana: giovedì 29 gennaio è stata inaugurata la prima stazione di servizio combinata per veicoli a idrogeno ed elettrici del Paese. L’impianto, realizzato da Alperia con la collaborazione di IIT Hydrogen e finanziato in parte dal Pnrr, rappresenta un passo concreto verso la decarbonizzazione dei trasporti in Alto Adige.

Situata all’uscita della tangenziale Brunico Est, la stazione offre rifornimento di idrogeno verde prodotto a Bolzano e trasportato tramite rimorchio, oltre a due colonnine elettriche da 400 kilowatt ciascuna per la ricarica rapida di auto e mezzi pesanti. L’infrastruttura dispone di due distributori da 350 bar per autobus e camion e di uno da 700 bar per auto, minibus e furgoni, con una capacità giornaliera di 800 chilogrammi di idrogeno, espandibile secondo le esigenze.

Per la presidente di Alperia, Flora Kröss, l’impianto non è solo ecologico, ma anche strategico per il territorio: «Creiamo un’infrastruttura che coniuga sostenibilità, economia locale e mobilità pesante». Il progetto ha richiesto un investimento complessivo di 12,6 milioni di euro, un terzo dei quali coperto dal Pnrr.

Secondo Claudio Vitalini, CEO di IIT Hydrogen, con l’attuale capacità di 800 kg al giorno si possono rifornire circa 200 auto o una trentina di autobus, mentre il prezzo dell’idrogeno è di 19 euro al chilogrammo, sufficiente a percorrere circa 100 km con un’auto. Il modello altoatesino punta a creare un vero “corridoio verde” lungo l’A22 del Brennero, dalla Baviera fino alla pianura padana, integrando fonti rinnovabili e infrastrutture di nuova generazione.

Con questa apertura, l’Alto Adige precede il resto d’Italia nella transizione verso trasporti a zero emissioni, combinando tecnologie all’avanguardia e sostenibilità ambientale in un’unica infrastruttura.

(Foto ilgiornaledellaftermarket.it)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata